Addio a Bertilio Cracco, morto il papà dello chef, ex operaio delle ferrovie e carrista, aveva 97 anni

È morto all'età di 97 anni, aveva fatto comparse televisive con il figlio

È morto all'età di 97 anni Bertilio Cracco, papà dello chef Carlo Cracco. Bertilio viveva a Creazzo in provincia di Vicenza con la moglie Lidia di 90 anni. Nella vita ha svolto il lavoro di operaio delle ferrovie e carrista militare, mentre la moglie arrotondava con qualche lavoretto per aiutare in famiglia. Carlo Cracco in un'intervista aveva dichiarato: "Era operaio nelle ferrovie, un lusso, da militare fu carrista nel centro Italia. Non gli è mai piaciuto ricordare quel tempo. Pochissime parole, in famiglia vigeva il silenzio, nessuna domanda, dialogo impossibile, mio padre diceva che i problemi non si portavano a casa. Fino a quando papà è arrivato ad un’età più robusta, verso i 65-70 anni ha preso a modificare il suo carattere". Bertilio lascia la moglie Lidia, 90 anni, e quattro figli: Carlo, Annalisa, Nicola, Giovanni. 

Addio a Bertilio Cracco, morto il papà dello chef, ex operaio delle ferrovie e carrista

Bertilio Cracco apparì in compagnia dello chef in alcune pubblicità promozionali ma anche in programmi televisivi come Hell's Kitchen, in cui rimase commosso durante la puntata. Egli è stato, inoltre, un divulgatore nazionale del broccolo fiolaro, una verdura tipica delle colline di Creazzo, da dove appunto l'anziano proveniva, promuovendo così un prodotto locale poco conosciuto fino allora. Riguardo al tema, Carlo Cracco raccontò che spesso quando il padre lo andava a trovare portava con sé un mazzo di broccolo fiolaro fresco, che poi veniva utilizzata nel suo ristorante. 

Coloro che hanno avuto modo di conoscerlo lo descrivono come schivo ma fortemente attaccato al figlio Carlo, che accompagnò a più riprese nel percorso televisivo e culinario. Il figlio Carlo: "È stato sempre un esempio per me e mi ha lasciato libero di scegliere". Il funerale è stato fissato per la giornata di mercoledì 26 Febbraio alle ore 15.00 presso la frazione Olmo di Creazzo (Vicenza).