Divieto di fumo Milano flop, solo 19 multe da inizio anno al 3 febbraio 2025, FdI: “Ordinanza andata in fumo”
"Fare delle ordinanze, come lo dice la stessa parola, significa ordinare in questo caso a qualcuno di verificare e controllarne il rispetto delle stesse regole imposte. Di tutto ciò - aggiunge il deputato di FdI Riccardo Corato - Sala non è stato mai capace"
Il provvedimento sul divieto di fumo a Milano è un flop. A dirlo sono il numero di multe che sono state comminate dall'inizio dell'anno al 3 febbraio: solo 19. 12 sanzioni sono state staccate dai vigili per il mancato rispetto della distanza di dieci metri dalle altre persone, 4 multe riguardano il mancato rispetto del divieto nelle aree giochi, 3 per avere fumato alle fermate dei mezzi pubblici. Per i Verdi è "sconcertante" e "le eteree dichiarazioni del sindaco ancora di più", sostiene il consigliere comunale dei Verdi Carlo Monguzzi.
Divieto di fumo Milano flop, solo 19 multe da inizio anno al 3 febbraio 2025
Monguzzi continua: "Il regolamento votato tre anni fa dal Consiglio comunale dice chiaramente che il fumo di sigaretta va vietato. Avevamo lasciato tre anni di tempo perché la giunta facesse una seria campagna di informazione e dissuasione". Per il consigliere la colpa dei pessimi risultati è da imputare all'assenza di controlli rigidi. "La giunta non ha fatto nulla se non a fine dicembre un comunicato stampa. Ne hanno parlato tutti ovviamente e l'Italia intera crede che Milano sia smoke free e invece non è assolutamente vero".
È da irresponsabili perché il fumo fa malissimo alle persone, ma anche all'ambiente perché contribuisce a formare il pm10. È da irresponsabili perché non si può disattendere un regolamento e fare sempre e solo propaganda senza azioni concrete. Chiedo invece che il sacrosanto e giusto regolamento venga fatto rispettare, e che il Comune faccia una seria campagna di informazione soprattutto con incontri con i cittadini, nelle zone, nelle palestre, nei centri di aggregazione e nelle parrocchie".
FdI gioca con le parole: "È proprio il caso di dire che questa ordinanza sul fumo, è andata 'in fumo'", ironizza il deputato Riccardo De Corato che parla di "fallimento". "Fare delle ordinanze, come lo dice la stessa parola, significa ordinare in questo caso a qualcuno di verificare e controllarne il rispetto delle stesse regole imposte. Di tutto ciò - aggiunge - Sala non è stato mai capace" come dimostrano "l'assenza di vigili di quartiere per le strade cittadine e la mancanza di una continuità di posti di blocco della Polizia locale in tutti i quartieri di Milano".