20 Febbraio 2025
Giovanni Scambia (imagoeconomica)
Addio a Giovanni Scambia, è morto a 66 anni il ginecologo e direttore scientifico della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. Il luminare della ginecologia oncologica aveva fatto parte del team italiano che aveva operato Kate Middleton nel gennaio del 2024 per asportarle il tumore all'addome, come rivelato da Il Giornale d'Italia.
Il dottor Giovanni Scambia è morto per un cancro al pancreas scoperto da poco. Simona Loizzo, deputata della Lega e capogruppo in commissione sanità a Montecitorio, lo ricorda così: “Un grandissimo medico. Un ginecologo tra i più bravi d’Europa. Lo piango come amico e come calabrese. Fu lui a farmi partorire, perché eravamo amici, seppure lui fosse più grande di me, sin dai tempi degli studi alla Cattolica. Un punto di riferimento per tantissime donne”.
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, lo indica come un luminare in grado di accompagnare tantissime donne nel loro percorso di sofferenza, “con grande competenza e umanità”.
Quando si è diffusa la notizia della sua morte, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se potesse esserci una correlazione tra il suo cancro al pancreas, la conseguente morte precoce e il vaccino Covid alla luce degli ultimi studi in materia che evidenziano un aumento dei casi di turbo cancro, anche su persone giovani e sane. Proprio in questi giorni si parla anche del peggioramento delle condizioni di salute di Eleonora Giorgia, affetta anche lei da una forma rara di cancro al pancreas e che di recente ha scoperto di avere metastasi al cervello.
Nato a Catanzaro il 25 dicembre 1959, figlio di uno stimato radiologo, Scambia si era laureato nel 1983 con il massimo dei voti all'Università Cattolica del Sacro Cuore con specializzazione in Ginecologia e ostetricia. Da allora una lunga carriera nel Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, dove è stato direttore dell'Uoc di Ginecologia oncologica, quindi professore ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico A. Gemelli, direttore scientifico e presidente del Comitato esecutivo della Fondazione Policlinico universitario, direttore del Dipartimento Salute della donna e del bambino, Fondazione Policlinico Gemelli.
Scambia lascia la moglie Emma e la figlia Luisa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia