Sabato, 25 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Papa Francesco, le condizioni di salute: "Sta malissimo, l'infermiere è stato allontanato e sostituito da due suore"

Papa Francesco è ricoverato al policlinico Gemelli. Le sue condizioni di salute non sarebbero per nulla in miglioramento, anzi. Il pontefice "sta malissimo", e ci sarebbe un altro dettaglio che confermerebbe questa versione

19 Febbraio 2025

Papa Francesco, le condizioni di salute: "Sta malissimo, l'infermiere è stato allontanato e sostituito da due suore"

Papa Francesco, fonte: imagoeconomica-lapresse

Papa Francesco ha una polmonite bilaterale. Le sue condizioni di salute sono in peggioramento e secondo quanto appreso dal Giornale d'Italia da fonte vaticane, il pontefice "sta malissimo, l'infermiere è stato allontanato e sostituito da due suore". Non più solo una infezione polimicrobica delle vie respiratorie, a Bergoglio è stata diagnosticata una polmonite bilaterale, e quello che doveva essere un ricovero di pochi giorni si è in realtà protratto. 

Papa Francesco, le condizioni di salute: "Sta malissimo, l'infermiere è stato allontanato e sostituito da due suore"

Papa Francesco è ricoverato al policlinico Gemelli. Le sue condizioni di salute non sarebbero per nulla in miglioramento, anzi. Il pontefice "sta malissimo", e ci sarebbe un altro dettaglio che confermerebbe questa versione. L'infermiere sarebbe stato allontanato e sostituito da due suore.

Secondo fonti raccolte dal Giornale d'Italia due giorni fa, "Bergoglio ha un solo polmone e ora questo polmone è affetto da una polmonite grave. Il problema è che lui non vuole mai farsi assistere dai medici e arriva all'ultimo momento in ospedale. Ora si fa curare perché è gravissimo, sta morendo, ma di solito non vuole mai vedere i medici". Adesso la situazione starebbe precipitando. 

Pochi giorni fa la nostra testata aveva raccolto diverse indiscrezioni sulla salute del Papa, le cui condizioni di salute sarebbero ormai tali da poterlo considerare "in fin di vita". Questa mattina è stato diffuso un nuovo bollettino che asserisce come Bergoglio abbia "trascorso una notte tranquilla, il suo cuore regge molto bene".

Tuttavia l'età del pontefice (88 anni) non aiuta. Sempre secondo una nostra indiscrezione, Bergoglio avrebbe ricevuto "l'unzione degli infermi", una tesi rilanciata in mattinata anche dagli altri quotidiani italiani. Il diretto interessato ha parlato così dell'estrema unzione a luglio: "Non è un sacramento solo per coloro che sono in punto di morte. No. È importante che questo sia chiaro. Quando il sacerdote si avvicina a una persona per amministrarle l'unzione degli infermi, non sta necessariamente aiutandola a congedarsi dalla vita".

Negli ultimi mesi Bergoglio è apparso spesso affaticato e settimana scorsa ha dovuto interrompere la lettura dell'omelia per difficoltà respiratorie, poi il ricovero d'urgenza.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x