Anm, Cesare Parodi eletto presidente, succede a Santalucia: “No alla riforma della Giustizia del governo, lo sciopero non è revocato”
La nomina di Parodi è arrivata nel corso del Comitato direttivo centrale, che ha rinnovato anche altre cariche, nominando Ruocco Maruotti (Area) segretario generale e Marcello De Chiara (Unicost) vicepresidente
L'Anm ha un nuovo presidente ed è Cesare Parodi, esponente di Magistratura Indipendente, il gruppo in teoria più moderato delle toghe. Il 62enne succede a Giuseppe Santalucia, e dichiara subito guerra al governo: "Chiederò in tempi brevi un incontro con loro. Non possiamo rinunciare a nessuna strada per la difesa della magistratura. Lo sciopero è stato deliberato, oggi non è stato revocato. Tutto ciò che accadrà nei prossimi giorni sarà condiviso con la Giunta, sicuramente non è stato revocato".
Anm, Cesare Parodi eletto presidente, succede a Santalucia
Il 62enne procuratore aggiunto a Torino Cesare Parodi è il nuovo presidente dell'Anm. L'esponente di Magistratura Indipendente, la corrente che è risultata la più votata nel parlamentino di Anm, ha subito fatto capire di avere una linea totalmente diversa da quella del ministro della Giustizia Carlo Nordio e del governo: "Nessun arretramento e nessuna trattativa, non abbiamo niente da dare in cambio. No alla riforma, lo sciopero si farà a meno che il governo non ritiri la riforma. È mia intenzione chiedere in tempi strettissimi un incontro con il governo. Forse non servirà a nulla, magari neanche ci risponderanno ma è nostro dovere non lasciare nulla di intentato per difendere la magistratura", ha detto.
Il prossimo 7 febbraio i magistrati incroceranno le braccia contro la riforma della giustizia. La decisione è stata presa dall’Anm dopo il primo via libera della Camera alla separazione delle carriere, tema centrale dello scontro con il governo.
La nomina di Parodi è arrivata nel corso del Comitato direttivo centrale, che ha rinnovato anche altre cariche, nominando Ruocco Maruotti (Area) segretario generale e Marcello De Chiara (Unicost) vicepresidente.
Chi è Cesare Parodi
Cesare Parodi è nato a Torino il 28 maggio 1962. È in magistratura dal 1990 e ha una lunga carriera alle spalle. È attualmente procuratore aggiunto nel pool fasce deboli della Procura di Torino. È sposato con la collega Nicoletta Quaglino, sostituto procuratore aggiunto alla Procura generale di Torino, e ha due figlie.