Sesto San Giovanni, partorisce a 16 anni e lascia il neonato in un secchio sul balcone, piccolo trovato morto, i vicini: "Nessuno sapeva della gravidanza"

La sedicenne ora verrà interrogata insieme alla madre dagli investigatori, disposta l'autopsia sul corpo del neonato

Tragedia a Sesto San Giovanni, nell'hinterland di Milano. Una ragazza di 16 ha partorito in casa e ha poi abbandonato il neonato sul balcone, avvolto da una coperta. Quando sono arrivati i carabinieri, chiamati da una vicina di casa, per il neonato non c'era più nulla da fare. Ora la sedicenne e sua madre saranno interrogate; è stata disposta l'autopsia sul corpo del bambino.

Sesto San Giovanni, sedicenne partorisce e abbandona il bambino sul balcone

La ragazza avrebbe partorito in casa, nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio. Dopo il parto la sedicenne ha avvolto il bambino in una coperta e lo ha lasciato in un secchio sul balcone, dove è stato ritrovato questa mattina dai carabinieri. Il tutto è successo a Sesto San Giovanni, comune dell'hinterland di Milano.

A chiamare il 112 è stata una vicina di casa, allarmata dalle grida di aiuto dell'adolescente. All'arrivo, avvenuto alle 9.30 circa, i soccorritori e gli uomini dei carabinieri hanno trovato in casa solo la sedicenne e la madre. Sarebbe stata poi la stessa ragazza ad indicare dove si trovasse il corpo del neonato, ormai senza vita. Inutili gli sforzi di medici e paramedici per soccorrerlo.

Il pm della Procura di Monza, Michele Trianni, ha disposto l'autopsia sul corpo del neonato per appurare se si sia trattato di aborto spontaneo o meno. Per la sedicenne e la madre invece sono previsti gli interrogatori nelle prossime ore; l'obbiettivo degli investigatori è quello di capire se i famigliari fossero al corrente della gravidanza della figlia e avessero effettuato nel caso tentativi di nasconderla. Per ora nessuna accusa ufficiale è stata formulata.

Testimonianza raccolta è quella di una donna che abita nello stesso condominio, la quale ha dichiarato di non essersi mai accorta che la sedicenne fosse incinta, e che facesse parte di una famiglia tranquilla.