Addio a Nicola De Cardenas, morto il presidente di Assolombarda Pavia e ad di Decsa per un incidente durante un'escursione sull'Etna, aveva 60 anni
Dopo essere scivolato su un pendio ghiacciato era stato trasportato all'ospedale di Catania in elicottero ma è morto prima dell'arrivo. De Cardenas era ad di Decsa, che si occupa di sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti per il raffreddamento evaporativo. L’azienda è stata fondata a Voghera nel 1975 dal padre Gianluca
Nicola De Cardenas è morto domenica 26 gennaio durante in seguito ad un incidente durante un'escursione sull'Etna. Il 60enne era presidente di Assolombarda Pavia, vicepresidente di Assolombarda e ad di Decsa, azienda impegnata nello sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti per il raffreddamento evaporativo, fondata a Voghera nel 1975 dal padre Gianluca. Proprio quell’anno nacque il primo stabilimento dedicato alla costruzione di macchine per lo scambio termico e refrigerazione. De Cardenas era insieme ad un gruppo di scialpinisti nella Valle del Bove quando è scivolato su un pendio ghiacciato e ha battuto la testa. Inutile il trasporto all'ospedale con l'elisoccorso.
Addio a Nicola De Cardenas, morto il presidente di Assolombarda Pavia e ad di Decsa
La tragedia è avvenuta domenica 26 gennaio. Nicola Ruiz De Cardenas si trovava, insieme ad un gruppo di scialpinisti, in Valle del Bove, tra il Rifugio Citelli e l'Osservatorio Pizzi Deneri, sul versante orientale dell'Etna. Il 60enne sarebbe scivolato su un pendio ghiacciato e avrebbe battuto la testa, perdendo conoscenza. L'intervento del militari del soccorso alpino e dei vigili del fuoco, in elisoccorso, ha permesso che De Cardenas fosse trasportato d'urgenza all'ospedale Cannizzaro di Catania, dove però i medici possono solamente dichiarare il decesso.
Nicola De Cardenas si era laureato alla Bocconi in Economia Aziendale nel era vicepresidente di Assolombarda e presidente di Assolombarda Pavia. Nel 2017 aveva gestito la fusione tra Confindustria Pavia, di cui è stato l'ultimo presidente, con Assolombarda. Era inoltre dal 2004 amministratore delegato della Decsa Srl, impresa di Voghera che produce e commercializza impianti di raffreddamento.
Il cordoglio di Assolombarda
Alessandro Spada e Alessandro Scarabelli, rispettivamente presidente e direttore generale di Assolombarda, hanno espresso con queste parole il loro cordoglio per la morte dell'imprenditore: "Nicola De Cardenas stata una figura di grande importanza per la nostra associazione, distinguendosi per il suo impegno sul territorio, che l'ha visto promotore appassionato di diverse iniziative, tra cui Pavia Capitale della Cultura d'Impresa. Lo ricorderemo per la sua competenza oltre che per le qualità umane. In questo momento Assolombarda si stringe con affetto alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarlo".