Sciopero treni, cancellazioni e ritardi, niente fascia di garanzia, sindacati: "Ridurre orari di lavoro", Fs: "Impatto significativo"
Una nota di Fs aveva avvisato di "importanti ripercussioni sul servizio ferroviario", e pure possibili "cancellazioni" di Frecce, Intercity e Regionali
Prosegue lo sciopero dei treni cominciato ieri. Giornata di ritardi e cancellazioni, nonché di disagi su tutti i fronti per il weekend nero deciso dai sindacati, i quali contestano le "troppe ore di lavoro". Lo sciopero terminerà alle 21 di questa sera ed essendo festivo non ci sono fasce di garanzia. Una nota di Fs aveva avvisato di "importanti ripercussioni sul servizio ferroviario", e pure possibili "cancellazioni" di Frecce, Intercity e Regionali.
Sciopero treni, cancellazioni e ritardi, niente fascia di garanzia
Lo sciopero dei treni ha coinvolto due giornate: l'agitazione è cominciata alle 21 di sabato 25 e si è protrarrà fino alle 21 di domenica 26. Ventiquattro ore esatte. Ma i cui "effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine" dello sciopero, ha avvertito ancora Fs. Il consiglio è quello di "informarsi prima di recarsi in stazione e, se possibile, a riprogrammare il viaggio".
Si tratta dell'ennesimo disagio per un settore che ormai da inizio anno non trova pace, tra presunti sabotaggi e guasti anomali.
La Cub trasporti festeggia l'ennesima giornata di disagi: "Lo sciopero sta riuscendo nonostante i costanti tentativi di boicottaggio messi in atto da numerose aziende, tra tutte Trenitalia, anche a danno dei passeggeri, ai quali si è dichiarato garantito un servizio che non è stato possibile assicurare, per l'altissima adesione all'astensione dal lavoro".
Nelle ultime ore ci sono stati rallentamenti sulla linea Roma-Cassino per "accertamenti tecnici sulla linea" e sull'alta velocità Napoli-Roma per via di un "inconveniente tecnico elettrico dovuto al gestore dell'energia".
Il comunicato di Fs
Si legge in una nota di Fs: "Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs Italiane, dalle ore 21 di sabato 25, alle ore 21 di domenica 26 gennaio 2025. Lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia".