Addio a Furio Colombo, morto il giornalista ed ex politico del Pd, tra i fondatori del Fatto Quotidiano, aveva 94 anni
Aveva anche lavorato in Rai e fu parlamentare per tre legislature per i Ds, l'Ulivo, il Pd
Il giornalista Furio Colombo è morto improvvisamente a 94 anni. Una vita tra il giornalismo ed il parlamento. Colombo fu tra le firme di Repubblica, direttore de l'Unità e tra i fondatori del Fatto Quotidiano. Aveva anche lavorato in Rai e fu parlamentare per tre legislature per i Ds, l'Ulivo, il Pd.
Addio a Furio Colombo, morto il giornalista ed ex politico del Pd, tra i fondatori del Fatto Quotidiano
Il giornalista e parlamentare Furio Colombo è morto all'età di 94 anni. Nato a Châtillon in Valle d’Aosta il 1° gennaio del 1931, si è laureato in Giurisprudenza a Torino e a metà degli anni ’50 ha iniziato a dedicarsi in parallelo alla pratica da avvocato e alla scrittura di programmi culturali in Rai, insieme a Umberto Eco, Gianni Vattimo e Piero Angela.
Dopo essere stato dirigente della Olivetti in Italia e negli Usa dalla metà degli anni Cinquanta alla metà dei Sessanta, è diventato responsabile dei programmi culturali della Rai tra il 1965 e il ’72, realizzando numerosi servizi giornalistici e documentari su avvenimenti politici di diversi paesi del mondo. Dal 1989 al 1994 è stato Presidente della Fiat Usa e negli stessi anni è stato anche direttore dell'Istituto italiano di cultura di New York e direttore responsabile de La rivista dei libri (edizione italiana di The New York review of books). Furio Colombo Ha insegnato in varie università, da Bologna alla Columbia University di New York, a Berkeley in California, e ha collaborato con numerosi quotidiani e periodici: da Repubblica a La Stampa, dal The New York Times a L’Espresso, Panorama e L'Europeo, L'Espresso. Dal 2001 al 2005 è stato poi direttore del quotidiano l'Unità.
È stata la famiglia ad annunciare il decesso di Furio Colombo: "Nella mattinata di oggi è deceduto all'età di 94 anni Furio Colombo, assistito dalla moglie Alice e dalla figlia Daria. Intensissima la sua attività di giornalista - ricorda ancora la nota - che lo ha visto inviato della Rai e corrispondente dagli Stati Uniti, editorialista di Repubblica, direttore de L'Unita, fondatore del Fatto Quotidiano. Parlamentare per tre legislature per i Ds, L'Ulivo e il Pd".