16 Gennaio 2025
Daniele Raineri (fonte Triest Ngo)
Daniele Raineri è un giornalista esperto in conflitti e crisi internazionali, il cui nome ha fatto il giro del web dopo l'arresto in Iran di Cecilia Sala, sua collega e fidanzata. Oggi lavora per Il Post, ma in passato ha collaborato con altre testate giornalistiche, viaggiando per il mondo.
Esattamente come la sua fidanzata Cecilia Sala, Daniele Raineri si occupa di politica estera e nel corso della sua carriera ha viaggiato molto raccontando storie di persone incontrate in diverse parti del mondo, la loro cultura e ciò che caratterizza il luogo in cui vivono. Lui è nato a Genova, città in cui è cresciuto prima di trasferirsi per questioni lavorative.
Dopo essere diventato giornalista, ha lavorato per Il Foglio come corrispondente dal Cairo e da New York. Nel corso della sua attività lavorativa è stato anche in altre zone del mondo, dall’Iraq alla Siria.
Dopo essere passato a Repubblica, ha seguito da vicino le vicende della guerra in Ucraina prima di cambiare ancora redazione nel 2024 e diventare un giornalista de Il Post.
Nel dicembre del 2024 il nome di Raineri ha fatto il giro del web accanto a quello di Cecilia Sala. Quest'ultima è stata arrestata inaspettatamente in Iran e sin da subito ha cercato di fare il possibile per fare liberare la compagna.
Grazie all'intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e un accordo triangolare tra Italia, Iran e Usa, Cecilia Sala è stata liberata e ha fatto ritorno a casa. Nel momento del suo arrivo all'aeroporto di Ciampino, ad attenderla insieme ai genitori c'era proprio il fidanzato Daniele Raineri. La foto del loro abbraccio è stata ripostata da Cecilia che l'ha definitiva "la foto più bella" della sua vita.
I due sono sempre stati molto riservati e non hanno mai parlato della loro storia. Le prime parole dette sulla fidanzata sono state dette proprio in questa occasione: “Cecilia è andata a lavorare in Iran con un visto giornalistico, al penultimo giorno è stata arrestata dalle autorità iraniane e rinchiusa in una cella di isolamento nella prigione di Evin, a Teheran“.
Daniele Raineri sa parlare, leggere e scrivere l’arabo in Yemen.
Su Instagram ha decine di migliaia di follower, tra i quali anche Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia