01 Gennaio 2025
Paolo Vitelli, fonte: imagoeconomica
L'imprenditore fondatore di Azimut Paolo Vitelli è morto in Valle d'Aosta, ad Ayas, dopo un incidente domestico. Secondo le ricostruzioni, il 77enne sarebbe scivolato e avrebbe battuto la testa sul cemento mentre cercava di aprire la porta del garage, nella sua abitazione di Ayas, nella frazione di Champoluc. Alla base della caduta potrebbe esserci un malore improvviso: Vitelli è stato trovato con una ferita alla testa dai carabinieri di Brusson, giunti sul posto dopo l'incidente. L'ipotesi verrà chiarita solo dopo l'autopsia sul corpo, disposta dal sostituto procuratore di Aosta.
Il fondatore del colosso della nautica Azimut e "re degli yacht" Paolo Vitelli è morto in un incidente domestico. Il 77enne è stato trovato con una ferita alla testa, fatale per la morte. Vitelli se la sarebbe procurata dopo esser scivolato sul ghiaccio mentre stava azionando o cercando di forzare il portone del garage. Alla base del decesso potrebbe esserci un malore improvviso, che gli avrebbe fatto perdere l'equilibrio. Per questo motivo, quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra l'infarto e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse alla luce degli ultimi studi in materia.
Nato a Torino nel 1947, Paolo Vitelli era il fondatore di Azimut, gigante della nautica fondato nel 1969 e diventata tra i leader del settore cantieristico navale per la costruzione di yacht.
15 anni più tardi della sua fondazione, l'imprenditore aveva rilevato e salvato il cantiere Benetti, cambiando poi il nome della propria società in Azimut Benetti. Il gruppo è tutt'oggi guidato dalla figlia Giovanna, vanta circa 2.500 dipendenti e porta avanti produzioni in sei cantieri: ad Avigliana (Piemonte), Savona (Liguria), Viareggio e Livorno (Toscana), Fano (Marche) e Itajai, in Brasile, dove vengono costruite imbarcazioni a motore dai 9 ai 110 metri con i marchi Azimut e Benetti. Vitelli due anni fa fu nominato torinese dell'anno per via del suo impegno nello sviluppo dell'imprenditoria. Diverse le celebrità che hanno acquistato yacht da Azimut: il principe Ranieri III di Monaco, il cantante David Bowie e Cristiano Ronaldo.
Dal marzo 2013 al settembre 2015 è stato deputato eletto nella lista Scelta Civica con Monti per l’Italia. Ha anche realizzato una piccola catena di "Hotel de Charme", restaurando antichi fabbricati a Chamonix in Francia, a Champoluc e a Mascognaz. Nella valle di Hayas aveva acquistato e restaurato lo storico Hotel Breithorn datato 1903 e ridato lustro al villaggio Walser di Mascognaz, poco lontano da Champoluc, realizzando il resort di lusso Hotellerie di Mascognaz, finito lo scorso anno al centro delle polemiche per la presenza di Chiara Ferragni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia