Martedì, 14 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Paolo Benvegnù, morto per infarto il cantautore vincitore del premio Tenco 2024, aveva 59 anni

L'artista aveva vinto il premio Tenco 2024 con "È inutile parlare d'amore", miglior album musicale in assoluto

31 Dicembre 2024

Addio a Paolo Benvegnù, morto per malore improvviso il cantautore vincitore del premio Tenco 2024, aveva 59 anni

Paolo Benvegnù, fonte: Facebook, @La Repubblica XL

Il cantautore italiano Paolo Benvegnù è morto improvvisamente per un infarto all'età di 59 anni. È stata la famiglia ad annunciare il suo decesso, avvenuto nella sua casa sul lago di Garda: "È con grande dolore che la famiglia, gli amici e i collaboratori comunicano la prematura scomparsa di Paolo Benvegnù. Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada, Paolo Benvegnù si è spento oggi all'età di 59 anni". 

Addio a Paolo Benvegnù, morto per infarto il cantautore vincitore del premio Tenco 2024

Una morte improvvisa quella di Paolo Benvegnù. Il chitarrista e cantautore era nato a Milano il 14 febbraio 1965 ma gli ultimi vent'anni li ha trascorsi tra Firenze e l'Umbria, anche se di base risiedeva a Perugia. Aveva fondato la band "Scisma" nel 1993. Il 59enne aveva fatto la sua ultima apparizione proprio ieri sera in tv, nello show di Bollani. Nella giornata di ieri aveva anche rilasciato un'intervista. 

L'artista aveva vinto il premio Tenco 2024 con "È inutile parlare d'amore", miglior album musicale in assoluto. Aveva appena pubblicato Piccoli fragilissimi film - Reloaded, una nuova versione del disco che aveva segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che quest'anno aveva compiuto 20 anni.

Un infarto non ha lasciato scampo al cantautore milanese. Benvegnù pare non soffrisse di nessuna malattia particolare, da qui lo choc di colleghi e non sul suo decesso, che non si capacitano del malore improvviso che ha colpito l'artista. Una morte improvvisa difficile da accettare anche tra i suoi fan. Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra l'infarto e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse alla luce degli ultimi studi in materia.

Il cordoglio per la morte di Paolo Benvegnù

Bollani: "Siamo sconvolti dalla scomparsa improvvisa del nostro amico Paolo Benvegnù. La puntata di stasera di Via dei Matti n°0 con le Groove& è stata registrata giorni fa e andrà in onda alle 20:00 ma i nostri pensieri in questo momento sono tutti per lui e la sua famiglia. Stefano e Valentina". 

Club Tenco: "I really want to see youReally want to be with youReally want to see you, LordBut it takes so long, my Lord"Così cantava ieri sera Paolo Benvegnù, in Via dei Matti. Ma il suo desiderio non ci ha messo “so long” a realizzarsi: Paolo se ne è andato stamattina.Una notizia agghiacciante e senza alcun senso.Paolo era un artista di grandissimo valore e una persona pura. Proprio lo scorso ottobre aveva ritirato la sua prima Targa Tenco, quella più ambita, al disco dell'anno.Era uno dei più amati cantautori italiani, un punto di riferimento per la canzone d'autore degli ultimi trent'anni, quella umana, quella autentica.Sit illi terra levis.Il Direttivo e gli amici del Club Tenco".

Irene Grandi: "Paolo… sei e sarai sempre nel mio cuore. Gentile, profondo, ispirato, e con tanto, tanto da dire. Ci hai lasciato così improvvisamente che è davvero difficile crederci… quanto mancherai a tutti noi amici…Un grande abbraccio alla tua anima immensa!".

Tosca Donati: "Dolcissimo Paolo sono senza parole… fa buon viaggio amico mio".   

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x