Previsioni meteo novembre, addio al caldo, in arrivo il freddo con soffio artico e neve, ecco dove e quando

In Italia arriva definitivamente l'inverno, prevista una drastica diminuzione delle temperature

Secondo le previsioni meteo di novembre non ci sono dubbi: l'Italia dovrà dire addio al caldo anomalo delle ultime settimane perché è in arrivo il soffio artico che porterà freddo e neve. A partire da questa domenica le temperature inizieranno a scendere e da martedì 12 novembre 2024 tutto il settore compreso tra Polonia, Germania, Francia e Nord Italia percepirà il soffio artico continentale.

Previsioni meteo novembre, stop al caldo, in arrivo il freddo

Nelle ultime settimane gli italiani hanno potuto godere di giornate soleggiate anche più calde rispetto alla media. In tutta l'Europa si sono registrate temperature non fredde, segnando anche +13°C rispetto alla media sulla Scandinavia e in Scozia, come fa sapere Il Meteo. Tuttavia da domenica i valori termici inizieranno a scendere sul fianco orientale del Continente e sulle zone centrali. La bolla del caldo resisterà solo tra Isole Britanniche e zone artiche. In questo lento movimento termico, il fianco orientale dell’Europa cederà dunque il passo alle armate del Generale Inverno.

Per la prossima settimana sono previste massime di 7°C a Torino, 8-9°C a Milano e Bologna, 12°C a Genova, 13-14°C a Firenze e Roma, 16°C a Napoli e 19°C a Palermo. In Italia non entreremo in una fase rigida invernale, bensì vivremo un periodo "normalmente autunnale", ma sembrerà che farà molto più freddo a causa dell’abitudine.

Ci siamo infatti ormai "abituati" a questa Estate che sembra non finire. Anche a metà ottobre si sono toccati picchi di 35°C. La Novembrata sta continuando in queste ore con picchi di 25°C sulle Isole Maggiori, 22°C a Napoli, 21°C a Roma e Latina.

Ci potranno però essere temporali anche forti sulla Sicilia e sul Mar Tirreno centro-meridionale: fino a domenica avremo rovesci sparsi sulla Trinacria in lenta risalita verso la Sardegna meridionale ed orientale, con possibile coinvolgimento a tratti della costa tirrenica. Un nucleo di forte instabilità, infatti, stazionerà sul mare dove provocherà intensi nubifragi, fa sapere ancora IL Meteo. Le coste siciliane, sarde e tirreniche in generale saranno a rischio temporali a causa del mare ancora caldo dopo l’Estate infinita.

Poi dalla prossima settimana tutto cambierà con un calo delle temperature diffuso e piogge, inizialmente ancora sulle Isole Maggiori, poi tra martedì e mercoledì anche verso buona parte del Paese.

Previsioni meteo novembre, quando arrivano freddo e neve

Giovedì 7. Al Nord: nebbie notturne, cielo poco nuvoloso. Al Centro: nubi sparse, qualche pioggia sul Sud Sardegna. Al Sud: nubi in Sicilia con rovesci.

Venerdì 8. Al Nord: locali nebbie, ma cielo poco nuvoloso. Al Centro: nubi sparse, qualche pioggia lungo le coste tirreniche. Al Sud: nubi sparse con rovesci in Sicilia.

Sabato 9. Al Nord: locali nebbie, tante nuvole in cielo. Al Centro: nubi sparse, qualche rovescio in Sardegna. Al Sud: nubi sparse con rovesci in Sicilia.

TENDENZA: da martedì 12 ciclone invernale con pioggia e neve.