Milano, 10 supermercati Esselunga chiudono prima "per problemi di sicurezza denunciati dai dipendenti", ecco i nuovi orari
La chiusura sarà anticipata di un'ora, farà eccezione il market aperto nel centro commerciale Merlata Bloom
I supermercati Esselunga a Milano chiudono prima. Il motivo sarebbe dovuto alla sicurezza dopo varie denunce da parte dei dipendenti i quali chiederebbero anche "turni di lavoro meno pesanti". Il cambio di orario parte da lunedì 4 novembre 2024 e riguarderà 10 negozi.
Milano, 10 supermercati Esselunga chiudono prima: quali sono e i nuovi orari
A causa di "motivi di sicurezza" alcuni supermercati Esselunga di Milano chiudono un'ora prima, dunque non più alle 22 bensì alle 21. E' prevista una eccezione per un negozio.
I 10 punti vendita Esselunga che chiudono prima sono i seguenti: via Adriano, via Losanna, via Novara, viale Piave, via Rubattino, via Lorenteggio, via Ripamonti, via Solari, via Pellegrino Rossi e via Cena, oltre all’Esselunga di San Donato.
Farà eccezione il market aperto nel centro commerciale Merlata Bloom che continuerà a mantenere il solito orario, dunque resterà aperto dalle 7,30 alle 22.
I motivi
Si tratta di "una scelta organizzativa e per andare incontro alle esigenze dei dipendenti", spiega Esselunga facendo sapere che dal 4 novembre 2024 ci saranno turni omogenei in tutte le sedi e un’ora di anticipo per tornare a casa di sera. Resta invariata l’apertura domenicale dalle 8 alle 20. "Come organizzazioni sindacali - afferma Alessio Di Labio, della segreteria nazionale Filcams -, avevamo chiesto l’anticipo della chiusura su diversi punti vendita, 16 in totale, sia per una questione di sicurezza legata a episodi di furti in alcuni di questi punti, sia per dare un beneficio dei lavoratori in termini di durata dei turni".
L'iniziativa sarebbe partita dai malumori di diversi dipendenti i quali hanno notato una diminuzione della sicurezza nelle ore serali. Hanno denunciato alcuni fatto e hanno cominciato a chiedere la chiusura anticipata dei punti vendita.