Incidente sugli sci per Matilde Lorenzi, caduta in Val Senales sul ghiaccio durante allenamento, condizioni gravissime per la 20enne

Secondo le prime ricostruzioni, la 20enne stava scendendo lungo la pista Gravand G1 quando gli sci si sono divaricati. L’evento avrebbe causato una perdita di contatto con il suolo che avrebbe poi portato alla caduta. Lorenzi avrebbe urtato il volto contro il ghiaccio e il terreno

Matilde Lorenzi, giovane promessa degli sci, ha avuto un incidente mentre si allenava in Val Senales, in Trentino Alto Adige. Secondo le prime ricostruzioni, la 20enne stava scendendo lungo la pista Gravand G1 quando gli sci si sono divaricati. L’evento avrebbe causato una perdita di contatto con il suolo che avrebbe poi portato alla caduta. Lorenzi avrebbe urtato il volto contro il ghiaccio e il terreno. Inoltre, durante l’impatto, uno degli sci si sarebbe sganciato e la giovane sarebbe poi sbalzata fuori dalla pista.

Incidente sugli sci per Matilde Lorenzi, caduta in Val Senales sul ghiaccio

Immediati sono stati i soccorsi per la giovane sciatrice che è stata intubata e subito trasportata presso l’ospedale San Maurizio di Bolzano in elisoccorso. L’atleta 20enne si trova ora in ospedale, e le sue condizioni sono state definite “gravissime”. Gli allenatori del team della Lorenzi sono accorsi sul luogo dell’incidente e sarà dunque necessario ascoltare le loro testimonianze. Non sono ancora chiare le dinamiche esatte dell'incidente presso la pista di Val Senales.

Sul posto sono giunti i Carabinieri del Centro di addestramento di Selva Val Gardena, che si stanno occupando delle indagini. Al momento, da quanto è emerso, non risulterebbero criticità in merito a possibili mancanze di sicurezza sul tracciato percorso dall'atleta durante l’allenamento. La sciatrice è stata soccorsa e, dopo esser stata intubata dal personale sanitario arrivato in elicottero, è stata trasportata in ospedale a Bolzano. 

Gli allenatori Angelo Weis e Damiano Scolari, hanno cancellato l’allenamento per seguire da vicino la criticità della situazione. Matilde avrebbe dovuto trovarsi con le slalomgigantiste in Svezia col tecnico Gianluca Grigoletto, per fare gigante, ma le condizioni della neve concedevano soltanto sessioni di slalom.

Chi è Matilde Lorenzi

La 20enne Matilde Lorenzi è tesserata per il Centro Sportivo Esercito e fa parte della squadra junior femminile. Nel marzo 2024 aveva ricevuto il doppio titolo italiano in superG a Sarentino, sia per la categoria Assoluto che per quella Giovani. Matilde, originaria di Villarbasse in provincia di Torino, agli ultimi mondiali di Chatel aveva raggiunto un sesto ed un ottavo posto. Nel 2023 si era anche classificata all’undicesimo posto della superG di St. Moritz.