Simran Kumar, chi è la ragazza di 14 anni morta a Piacenza "investita dall'autobus", che cosa è successo

La ragazza sarebbe scivolata nel tentativo di salire sull'autobus "mentre il mezzo era già partito"

Simran Kumar è una ragazza di 14 anni morta a Piacenza fuori da scuola investita da un autobus. Il fatto è avvenuto alle ore 14:30 del 10 ottobre 2024, all'uscita dell'Istituto superiore Raineri Marcora, dopo il suono della campanella per la fine delle lezioni.

Ragazza di 14 anni morta a Piacenza "investita dall'autobus": che cosa è successo

Secondo le prime testimonianze e ricostruzioni, la ragazza sarebbe scivolata nel tentativo di salire sull'autobus mentre il mezzo si era probabilmente già messo in moto dopo aver chiuso i portelloni. La tragedia si sarebbe consumata nel giro di pochi istanti, davanti agli occhi di numerosi ragazzi rimasti attoniti. La 14enne è finita sotto le ruote gemellate posteriori che l’hanno schiacciata, morendo sotto il peso del mezzo su cui c'erano molti studenti a bordo. L’autista del bus (Tps, "Trasporto persone e servizi Piacenza" per conto di Seta) ha immediatamente azionato il freno.

La prima ad intervenire è stata un’infermiera dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, che stava aspettando il proprio figlio all'uscita da scuola. Sul posto sono accorsi i sanitari con l’auto medica del 118, un’ambulanza della Croce Rossa di Piacenza e l’elisoccorso decollato dall’aeroporto di Brescia. I soccorritori hanno cercato di rianimare la ragazza, tuttavia ogni sforzo si è rivelato vano e il medico anestesista non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul posto anche il personale Seta, alcuni familiari della giovane vittima e il personale scolastico.

Ora gli agenti della polizia locale dovranno ricostruire l'esatta dinamica. L’autobus è stato posto sotto sequestro.

Simran Kumar, chi è la ragazza di 14 anni morta a Piacenza

Simran aveva solo 14 anni. Frequentava la 1ª C Alberghiero dell’Istituto superiore Raineri Marcora, a Piacenza. Era appena uscita da scuola quando è avvenuto l'incidente che le ha tolto la vita sul piazzale di via Enrico Mattei. Vivev a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza.

"Siamo di fronte a una tragedia e non ci sono parole nel vedere una nostra studentessa stesa in un piazzale della scuola. Quando la scuola, che è un centro di vita pulsante per ogni alunno, si trasforma in teatro di una simile disgrazia, è una contraddizione dolorosa che colpisce profondamente il cuore di tutti noi - ha affermato il dirigente scolastico dell’Istituto Raineri Marcora, Alberto Mariani -. Ci stringiamo vicino ai genitori di Simran e porgiamo loro le nostre più sentite condoglianze", ha aggiunto il dirigente scolastico.

"Oggi, come sindaca e come mamma, sento solo di poter dire che tutti noi condividiamo il dolore di questa famiglia". Così, la sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi. "Di fronte a una tragedia come quella accaduta oggi nei pressi del Centro Scolastico Agrario - si legge in una nota - è molto difficile trovare le parole per esprimere il cordoglio non solo dell'amministrazione, ma di una comunità intera, che si stringe con rispetto, con un senso di profonda vicinanza e affetto ai familiari della studentessa vittima di questo gravissimo incidente, così come ai suoi amici, insegnanti e compagni di scuola. In attesa che si chiarisca la dinamica dei fatti, desidero ringraziare tutti gli operatori del soccorso intervenuti sul posto, che si sono adoperati facendo il possibile".