Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maltempo al nord Italia, allerta rossa in Lombardia e Liguria e arancione in 7 regioni, arriva l'uragano Kirk

Scuole chiuse a Genova, dove nella notte è esondato il rio Fegino in Val Polcevera. Una delle zone a rischio è la zona del Tigullio. In Lombardia invece rimangono come sempre sotto stretta osservazione i fiumi Lambro e Seveso

08 Ottobre 2024

Maltempo al nord Italia, allerta rossa in Lombardia e Liguria e arancione in 7 regioni, arriva l'uragano Kirk

Fonte: imagoeconomica

Si abbatte il maltempo nel nord Italia. Allerta rossa in Lombardia e Liguria, con scuole chiuse in Val Seriana, Val Brembana, Valle Imagna e Bergamo. Stop anche alle lezioni in Università e istituti scolastici che rimangono chiusi anche a Genova. Sono queste le due regioni da tenere attenzionate, mentre è stata diramata l'allerta arancione per 7 regioni e gialla per le restanti 13. Si teme l'arrivo dell'uragano Kirk.

Maltempo al nord Italia, allerta rossa in Lombardia e Liguria e arancione in 7 regioni

Il maltempo nel nord Italia costringe la Protezione Civile a diramare allerta rossa in Lombardia e Liguria. Queste le due regioni che potrebbero subire i danni peggiori dall'uragano Kirk in arrivo dall'Europa. Scuole chiuse a Genova, dove nella notte è esondato il rio Fegino in Val Polcevera. Una delle zone a rischio è la zona del Tigullio. 

In Lombardia invece rimangono come sempre sotto stretta osservazione i fiumi Lambro e Seveso. Nel primo i vigili del fuoco hanno liberato il fiume da alcuni tronchi d’albero che ostruivano il corso d’acqua nei pressi di via Folli.

Previste precipitazioni abbondanti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Piogge che si dovrebbero estendere in buona parte delle regioni del nord.

Allerta arancione per 7 regioni 

Allerta arancione per 7 regioni, ecco quali:

  • Lazio
  • Friuli Venezia Giulia
  • Veneto
  • Lombardia
  • Liguria 
  • Emilia-Romagna
  • Toscana

Arriva l'uragano Kirk

C'è preoccupazione per l'arrivo dell'uragano Kirk dall'Europa. La sua traiettoria si è spostata dall'Atlantico fino al Vecchio Continente, e toccherà anche l'Italia.

Di categoria 4 e caratterizzato da venti fino a 230 km/h, Kirk non colpirà la terraferma ma avrà comunque un impatto importante, portando almeno due perturbazioni e peggioramenti meteorologici tra il 9 e il 10 ottobre, con forti temporali e piogge in Italia settentrionale e tirrenica, prima di spostarsi verso sud.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x