Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Sammy Basso, morto a 28 anni dopo un malore improvviso al ristorante il malato di progeria più longevo al mondo

Fondatore di un'associazione per la progeria, il giovane aveva dedicato la vita a sensibilizzare il mondo sulla malattia e a promuovere la ricerca

06 Ottobre 2024

Addio Sammy Basso morto 28 anni malore improvviso ristorante malato progeria più longevo al mondo

Fonte: Imagoeconomica

Addio a Sammy Basso: è morto all’età di 28 anni dopo un malore improvviso al ristorante il malato di progeria più longevo al mondo. Si trovava a cena a Villa Razzolini Loredan ad Asolo e verso la fine del pasto si è sentito male. I commensali hanno chiamato l'ambulanza intorno alle 23:00 e i sanitari hanno provato a rianimarlo per diversi minuti ma Sammy è morto prima di arrivare in ospedale. Da qualche giorno era rientrato in Italia da un viaggio in Cina. A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.) che proprio Sammy aveva fondato nel 2005 per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa. La progeria (o malattia di Hutchinson-Gilford – SPHG), è una malattia genetica estremamente rara, caratterizzata da un invecchiamento accelerato che si manifesta precocemente nell'infanzia, senza alterazione delle capacità intellettive, ma con alterazioni di pelle, ossa e sistema cardiovascolare. Lo staff dell'associazione ha scritto in un post: "Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto".

La vita del giovane attivista che sognava di lavorare al Cern

Nato a Schio (Vicenza), Sammy viveva con la famiglia a Tezze sul Brenta (sempre nel vicentino). Nonostante la malattia, dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo Scientifico St. J. Da Ponte di Bassano del Grappa, nell'anno accademico 2014-2015 si era immatricolato al corso di laurea di Fisica all'Università degli Studi di Padova per poi passare al corso di Scienze naturali, in cui si era laureato con 110 e lode. Il suo sogno, una volta completati gli studi, era di lavorare presso il Cern di Ginevra. Il 7 giugno 2019 ha ricevuto le insegne del Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica di cui era stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 23 marzo 2021 ha conseguito la laurea magistrale in Molecular Biology all'Università di Padova. Lo scorso 4 ottobre aveva ricevuto il Premio Paolo Rizzi per la sezione Società, con il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini e la scrittrice Melania Mazzucco per la sezione Cultura. Amava girare il mondo e per far conoscere lui, la sua malattia e la sua associazione: nel 2014 aveva girato un docu-film per National Geographic intitolato 'Il Viaggio di Sammy', realizzato lungo la Route 66 negli USA da Chicago a Los Angeles, con i genitori ed uno dei suoi migliori amici, Riccardo.

Il messaggio del Ministro Locatelli

"Un pensiero affettuoso e commosso per Sammy Basso, che ci ha lasciati a soli 28 anni. Grazie al suo coraggio e alla sua determinazione, ha fatto conoscere al mondo la progeria, diventando un esempio di forza e speranza. Il suo impegno per la ricerca e la sua testimonianza rimarranno per sempre un patrimonio prezioso per tutti noi". Lo scrive su Facebook la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli. Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra il malore improvviso e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x