Incidente ferroviario Milano, treno merci deraglia alla stazione di Greco e urta un convoglio, 6 feriti e ritardi

L'incidente è scaturito dopo che un container si è staccato dal treno merci, finendo per colpire l'altro convoglio

Incidente ferroviario a Milano, precisamente nei pressi della stazione di Greco dove un treno merci è uscito dai binari urtando un altro convoglio e provocando sei feriti non gravi, tra cui il macchinista. L'incidente è scaturito dopo che un container si è staccato dal treno merci, finendo per colpire l'altro treno. L'impatto ha provocato rallentamenti alla circolazione ferroviaria in direzione Torino. Il tutto è avvenuto attorno alle 6.20 di stamattina, all'altezza di via Pallanza all'incrocio con viale Fulvio Testi. Nelle aree vicine il traffico è in tilt anche a causa dell'arrivo in massa dei mezzi di soccorso.

Incidente ferroviario Milano, treno merci deraglia alla stazione di Greco e urta un convoglio

A Milano un treno è uscito dai binari nei pressi dello scalo FS di Greco. L'incidente ferroviario nel capoluogo meneghino ha provocato sei feriti ed anche ritardi verso Torino. Secondo le ricostruzioni un treno merci e uno passeggeri si sarebbero toccati a bassa velocità, e nell'impatto sarebbe rimasta ferita una persona.

L'incidente ha provocato rallentamenti alla circolazione ferroviaria "per lo svio di un treno merci di un'impresa ferroviaria esterna al Gruppo Ferrovie dello Stato", ha fatto sapere FS, comunicando che "i treni da e per Torino e Domossola percorrono linee alternative con un maggiore tempo di viaggio di circa un'ora".

Ferrovie dello Stato ha anche spiegato in una nota che il carro merci è "un treno di un'impresa ferroviaria esterna al Gruppo e che la dinamica è in corso di accertamento. I treni da e per Torino e Domossola percorrono linee alternative con un maggiore tempo di viaggio di circa un'ora". 

Il container che ha urtato il treno passeggeri fortunatamente era vuoto, al contrario la conta dei feriti sarebbe stata maggiore, così come i ritardi. 

Sul posto, oltre ai pompieri con sei squadre, sono giunti i soccorritori del 118 con cinque ambulanze e cinque auto mediche. Presenti anche i carabinieri di Milano e la polizia locale, oltre che gli agenti della Polfer. Al momento stanno lavorando per comprendere la dinamica precisa dell'accaduto e la messa in sicurezza del tratto.