Genova, il capotreno riconosce un ladro seriale di bagagli, la polizia recupera un orologio e uno zaino
La refurtiva era appena stata sottratta su un Intercity a un turista canadese. Il ventiquattrenne è stato denunciato per furto aggravato. Indagini su altri colpi
È stato riconosciuto dal capotreno come il responsabile di alcuni furti di bagagli avvenuti sui treni nei giorni precedenti, ed è stato segnalato alla polizia ferroviaria, che lo ha bloccato. E' stato denunciato un uomo di 24 anni intercettato dal capotreno su un Frecciabianca Milano-Roma nella stazione di Genova Principe. Gli agenti hanno trovato il ragazzo mentre stava scendendo dal treno con uno zaino griffato e un orologio d'oro da svariate migliaia di euro al polso. Il giovane ha sostenuto di esserne il legittimo proprietario, ma non è stato in grado di dire cosa lo zaino contenesse.
I poliziotti lo hanno accompagnato negli uffici della polizia ferrovia e hanno controllato il contenuto dello zaino trovandovi effetti personali e oggetti che sembravano appartenere a un turista in visita in Italia. I poliziotti hanno quindi contattato le principali stazioni della tratta Milano-Genova, scoprendo che, negli stessi minuti, alla stazione di Milano Centrale un turista canadese stava denunciando il furto del proprio bagaglio, del tutto simile a quello che il 24enne aveva con sé. Le successive verifiche hanno permesso di stabilire che anche l’orologio era stato sottratto al turista, che aveva anche fornito la descrizione di un ragazzo che, durante il percorso Genova-Milano sull’Intercity 666, nei pressi della stazione di Pavia, aveva attirato la sua attenzione. Il ladro, riconosciuto dal turista, è stato denunciato per furto aggravato e gli oggetti restituiti al proprietario, presentatosi qualche ora dopo nello scalo genovese.