Omicidio a Scampia, Napoli: ucciso 29nne in negozio di barbiere con esecuzione stile Far West, il morto aveva precedenti per rapina

L'esecuzione rapida e precisa intorno alle 23.00 di sabato, il killer a volto coperto ha sparato 12 colpi, un complice lo attendeva in auto

Napoli, Scampia, agguato stile Far West, ucciso a colpi di pistola un 29nne.

La segnalazione è arrivata poco prima delle 23.00 di sabato 7 settembre al numero di emergenza delle forze dell'ordine: "diversi colpi d'arma da fuoco, un uomo a terra, ferito mortalmente". Ad intervenire sono stati gli uomini del locale Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico. In un negozio di barbiere, al civico 16 di via Ghisleri, i segni di una sparatoria e un uomo in una pozza di sangue. 

Dai primi accertamenti, un killer con il volto coperto, sarebbe entrato nel locale impugnando una pistola e avrebbe fatto subito fuoco verso un bersaglio preciso. Sarebbero 12 i colpi esplosi. Si sarebbe quindi diretto correndo verso un'auto, dove ad attenderlo c'era un complice, e si sono poi allontanati facendo perdere le loro tracce.

La vittima è Camillo Esposito, classe '95, precedenti per rapina.

Ancora in corso gli accertamenti della Squadra Mobile di Napoli per ricostruire l'esatta dinamica, mentre la Scientifica ha acquisito diversi reperti e anche le immagini delle telecamere di zona. Due le persone presenti nel negozio con la vittima al momento della sparatoria.

Scampia è il quartiere di Napoli dove è stata girata l'ormai celeberrima serie Gomorra, dal libro di Roberto Saviano. È anche il quartiere delle Vele, dove l'emergenza abitativa è da decenni anche emergenza sociale. Nella Vela Celeste lo scorso agosto era crollato un ballatoio sul quale si trovavano diverse persone in cerca di un po' di fresco, provocando morti e feriti gravi, tra cui due bambine che per giorni hanno lottato tra la vita e la morte in rianimazione.

A Scampia l'Università degli Studi di Napoli Federico II ha aperto una sede, con l'obiettivo di creare un ponte con la city partenopea.