Addio a Fabrizio Longo, morto in un incidente sull’Adamello il direttore generale di Audi Italia: “Caduto da una ferrata a 3mila metri”
L'uomo non era in compagnia, e stava percorrendo la via ferrata che porta fino alla vetta quando, a circa 3.000 metri di altezza, è caduto nel vuoto per circa 200 metri
Il direttore di Audi Italia Fabrizio Longo è morto in un incidente sull'Adamello. La tragedia si è compiuta ieri attorno alle 13, quando Longo è caduto da una ferrata posta a 3mila metri a Cima Payer, tra il Corno di Lago Scuro e la Punta Pisgana, nel gruppo dell'Adamello. Era il direttore generale della famosa casa automobilista per quanto riguarda l'Italia dal 2013.
Addio a Fabrizio Longo, morto in un incidente sull’Adamello il direttore generale di Audi Italia
Audi in Lutto. Incidente in montagna fatale per Fabrizio Longo, direttore generale di Audi Italia da 11 anni e considerato un esperto alpinista. L'uomo non era in compagnia, e stava percorrendo la via ferrata che porta fino alla vetta quando, a circa 3.000 metri di altezza, è caduto nel vuoto per circa 200 metri. Per lui sono stati del tutto vani i soccorsi, visto che Longo è morto sul colpo.
Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo della provincia di Trento, lo ricorda così: "Era non solo un eccellente manager da anni Direttore di Audi Italia, ma soprattutto un grande amico del nostro Trentino e della nostre montagne verso le quali si approcciava sempre in modo rispettoso, non competitivo e attento, così come attento era, nella sua attività, a promuovere consapevolezza per la valorizzazione dei territori. Da oggi la nostra montagna perde un sincero amico!".
Chi era Fabrizio Longo
Fabrizio Longo è nato a Rimini ma risiedeva a Verona ed è stato alla guida di Audi Italia da 11 anni. Aveva 62 anni ed era un uomo molto conosciuto e apprezzato nel mondo dell'automotive. Si era laureato in Scienze Politiche alla Luiss di Roma e da molti veniva descritto da molti come un manager molto abile ed una persona estremamente disponibile. Nella sua carriera aveva ricoperto ruoli importanti anche in altri gruppi automobilistici di primo piano come BMW, Toyota e Fiat.
Le auto ma non solo, tra le passioni più grandi di Longo c'era anche l'alpinismo, di cui era considerato un vero esperto. Tantissime le escursioni in montagna come documentato dal suo profilo Facebook. Il 62enne aveva un profondo legame in particolare con le Dolomiti.