Molfetta, 12enne scomparsa da centro minorile Sant’Anna, dove era su provvedimento del Tribunale di Bari, il papà: "Ogni ora cresce la paura"
Le ricerche proseguono senza sosta, ma ancora nessuna traccia della 12enne scomparsa ormai da 2 giorni. L’intervento dell’associazione Penelope: "Non è accettabile che i minori scompaiano dalle comunità"
A Molfetta, ieri 29 agosto, è stata denunciata la scomparsa di una dodicenne che alloggiava nel centro minorile educativo di Sant’Anna, nel medesimo comune della città metropolitana di Bari. Dell’adolescente non si hanno notizie da mercoledì scorso, quando si è allontanata di sera dalla struttura in cui risiedeva già da alcuni mesi, senza autorizzazione e senza avvisare nessuno. Da quel momento, di lei non si è avuta più notizia e nonostante le ricerche in corso in tutta la provincia di Barletta-Andria-Trani (Bat), oltre che nel nord-barese, per ora purtroppo non vi sono tracce. La giovane, originaria di Trani, era stata affidata alla comunità di Molfetta lo scorso gennaio, in seguito a una decisione del Tribunale di Bari. Il papà della 12enne è estremamente preoccupato e per questo ha deciso di lanciare appelli pubblici per chiedere aiuto a chiunque avvisti la minore, nella speranza che si rivolga alle autorità competenti: "Sono passati giorni senza alcuna notizia di Veronica, e il nostro dolore cresce con il passare del tempo. Chiediamo a chiunque possa aver visto o sappia qualcosa di contattarci immediatamente" ha dichiarato il signore, invitando chiunque abbia informazioni a contattare le forze dell'ordine.
La denuncia della scomparsa
A denunciare la scomparsa della ragazza è stata la stessa struttura pugliese che la accoglieva, ma solo quando il personale si è accorto che non era più nella sua stanza, il giorno dopo, 29 agosto. I Carabinieri che hanno ricevuto la segnalazione hanno subito avviato le ricerche in zona ma della 12enne, per ora, non è stata trovata nessuna traccia utile. L'allontanamento sembrerebbe volontario. La ragazza è stata descritta come alta un metro e cinquanta, con capelli castano chiaro lunghi, occhi marroni e una corporatura media. Del caso di scomparsa si sta interessando anche l'associazione Penelope, l'organizzazione che si occupa di persone scomparse: "È assurdo che i ragazzini scompaiano dalle comunità", ha dichiarato la responsabile locale, Annalisa Loconsole, la quale si dice "preoccupata per la 12enne perché è solo una bambina".