Santa Margherita Ligure, strappa dal polso di un turista orologio da 50 mila euro, arrestato rapinatore

L'autore del colpo è stato rintracciato dai carabinieri grazie ai filmati delle telecamere di videosorveglianza. La vittima è un peruviano residente in Svizzera

Ha strappato dal polso di un turista un orologio del valore di  50.000 euro, un’azione improvvisa che ha lasciato l’uomo sotto choc sul lungomare di Santa Margherita Ligure. È successo la sera del 16 agosto, e i carabinieri in pochi giorni sono riusciti a risalire al presunto responsabile, rintracciato a Milano. Si tratta, secondo le indagini condotte dai militari, di un trentaduenne senza fissa dimora, che subito dopo il furto è scappato a bordo di un’auto guidata da un complice. L’intera azione è durata pochi minuti: l’uomo ha individuato la vittima, un cittadino peruviano residente in Svizzera, ha riconosciuto il Patek Philippe che portava al polso e si è avvicinato. Gli ha afferrato il braccio, ha dato un violento strattone e si è impossessato dell’orologio, poi è scappato a piedi.

I carabinieri hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza cittadine e sono riusciti a individuare la vettura con cui l’uomo, accompagnato da un complice, si era allontanato dalla Riviera, riuscendo a ricostruirne gli spostamenti e a localizzarne l’ultima posizione a Milano. L'automobile, posteggiata in una via del centro del capoluogo lombardo, è stata quindi monitorata dai militari della compagnia di Milano Duomo, in continuo contatto con i colleghi di Santa Margherita Ligure. Che sono entrati in azione quando l’uomo è tornato a prendere la macchina, bloccandolo. Perquisito, ha inizialmente fornito un documento d’identità francese risultato falso, ed è stato trovato in possesso degli indumenti con cui aveva commesso il furto e di altre due carte di identità francesi contraffatte. Nessuna traccia invece del prezioso orologio né dei complici, ma le indagini sono ancora in corso. Il 32enne, sottoposto a fermo, è stato trasferito nel carcere di San Vittore.

Due furti simili erano stati commessi l’8 agosto sempre tra Santa Margherita Ligure e Portofino da parte di un uomo poi arrestato. Le vittime erano state una turista milanese di 75 anni derubata di un orologio del valore di 70.000 euro a Portofino, e un sessantenne intercettato sempre sul lungomare di Santa Margherita, cui aveva strappato un orologio da 4.000 euro. I carabinieri erano riusciti a bloccarlo grazie alla chiamata al 112 di un passante che aveva assistito alla scena.