Italia del volley femminile vince l’oro olimpico in finale a Parigi, 3-0 agli Usa ed eguagliate le 40 medaglie di Tokyo

Paola Egonu chiude la finale con 22 punti. 37esimo giorno consecutivo in cui si vince almeno una medaglia.

L’Italvolley femminile vince l’oro olimpico al termine di una partita a senso unico. Le azzurre di Velasco schiacciano per 3 set a 0 gli Stati Uniti d’America con parziali di 25-18, 20-20, 25-17. Quello conquistato oggi, inoltre, è il primo oro di sempre per la pallavolo italiana: prima di oggi il bilancio era di 3 argenti e 3 bronzi, tutti al maschile. Non è l’unico successo di quest’anno. Le azzurre hanno infatti già vinto il volleyball e la Nation League. Con la vittoria, arriva il riscatto di Julio Velasco dopo l’oro sfumato in extremis con la nazionale maschile  ad Atlanta. A completare il podio c’è il Brasile che ha superato la Turchia nella finale per il bronzo

La partita

Julio Velasco ha schierato la consueta formazione con la diagonale Orro-Egonu, Bosetti e Sylla le schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro con De Gennaro libero. Kiraly ha scelto Poulter in palleggio, Drews sulla sua diagonale, Plummer e Skinner le schiacciatrici, Washington e Ogbogu le centrali con Wong-Orantes libero. Primo set in cui Danesi e compagne hanno da subito imposto il loro ritmo riuscendo ad accumulare anche un importante vantaggio di otto lunghezze (15-7), gestito poi dalle azzurre fino al 25-18 che è valso l’1-0. Nella seconda frazione le squadre sono rimaste a contatto in avvio (8-8), ma con il passare dei minuti le azzurre hanno nuovamente amministrato un vantaggio oscillato tra il +3 e il +6 (22-18) situazione che ha garantito loro di arrivare a trovarsi sul 24-19,dopo di che Paola Egonu con un colpo dei suoi chiude sul 25-20 e porta l’Italia sul 2-0. Terza frazione con le azzurre ancora avanti costantemente e in grado di dominare la scena fino al 25-17 che le incorona campionesse olimpiche.

Le parole di Julio Velasco

"Ancora ci dobbiamo rendere conto di quel che abbiamo fatto, abbiamo perso un solo set, un record in un'Olimpiade. Abbiamo sempre avuto grande 'fuoco' e lucidità, la finale è stata la migliore partita". Così il C.T. Julio Velasco dopo l'oro olimpico del volley femminile. "Sento orgoglio per questa squadra, per lo staff, anche il Coni ci ha messo nelle condizioni ideali, è una vittoria di tutto il movimento, anche dei piccoli club. La pallavolo femminile è per le ragazze quel che il calcio è per i ragazzi. Spero che l'oro dia una spinta, non ci sono abbastanza palestre per tutte le ragazze che vogliono giocare a pallavolo".

 Il bilancio delle olimpiadi

Con questo successo l’Italia sale a quota 40 medaglie: eguagliato il bilancio di Tokyo 2020. Inoltre, a differenza di tre anni fa ci sono 2 medaglie d’oro in più. Si tratta del 37esimo giorno consecutivo in cui si vince almeno una medaglia.

Le reazioni della politica

"Le nostre azzurre di pallavolo, giocando una partita impeccabile, tornano a farci sognare con una storica vittoria che conferisce all'Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie! #italvolley". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Anche la leader del Partito democratico, Elly Schlein, ha esulato sui social: "Che 3-0, che Italia, che oro. Immense! Grazie!". A gioire anche il presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, che ha esultato: "Immense le nostre ragazze della pallavolo. Oro fantastico. Che spettacolo!" Anche il ministro Matteo Salvini ha dedicato un pensiero sui social alla nazionale: "Primo Oro olimpico per la pallavolo italiana nella storia. Grandissime ragazze, siete state leggendarie! Solo applausi", ha scritto su Instagram.