Genova, le forze dell'ordine liberano un edificio dell'Università occupato dal centro sociale Buridda

Operazione delle forze dell’ordine nei locali dell’ex Magistero in corso Monte Grappa. Il progetto prevede la realizzazione di uno studentato con 66 alloggi

È iniziato alle prime ore di questa mattina lo sgombero del centro sociale Buridda, a Genova, nei locali dell’ex Magistero in corso Monte Grappa, occupati dal 2014. L'operazione delle forze dell’ordine è cominciata all'alba. All’interno non c'era nessuno. Sul posto mezzi blindati di polizia e carabinieri, anche a presidio dei vari accessi stradali. Corso Monte Grappa è stato chiuso in entrambe le direzioni. I giovani del centro sociale hanno scritto un post su Facebook e da lì è partito un tam tam sui social per protestare contro lo sgombero. Si attendono manifestazioni di protesta.

L'Università aveva abbandonato l’ex Magistero, circa 2 mila metri quadrati più mille metri quadrati di spazi esterni, anni fa. Adesso dovrebbe diventare uno studentato con 66 alloggi e servizi per gli studenti grazie a un finanziamento di 10,5 milioni di fondi Pnrr. Il bando dovrebbe essere aggiudicato entro questo autunno.