Aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi, Salvini: "Non vedo l'ora di atterrarci"
L'aeroporto di Malpensa cambia ufficialmente nome. Quello nuovo non è un nome qualsiasi, perché fa riferimento a Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio 4 volte e uno dei personaggi più rilevanti della Lombardia degli ultimi 50 anni, in ambito imprenditoriale, edilizio e sportivo
L'aeroporto di Milano Malpensa è stato ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha comunicato il Mit rendendo nota l'ordinanza di Enac che ha deciso che lo scalo intercontinentale lombardo si chiamerà "Aeroporto internazionale Milano Malpensa - Silvio Berlusconi". Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini: "Non vedo l'ora di atterrarci". "Da ministro ho firmato con orgoglio l’ok perché è stato un grande imprenditore, un grande uomo di impresa, di sport, di editoria, di finanza. Per me è stato anche un grande politico, però chi mette in discussione la grandezza imprenditoriale di un uomo che ha creato milioni di posti di lavoro è al di fuori del mondo e della storia".
Aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi
L'aeroporto di Malpensa cambia ufficialmente nome. Quello nuovo non è un nome qualsiasi, perché fa riferimento a Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio 4 volte e uno dei personaggi più rilevanti della Lombardia degli ultimi 50 anni, in ambito imprenditoriale, edilizio e sportivo.
"L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi". "L'aeroporto di Milano Malpensa è intitolato alla memoria del presidente Silvio Berlusconi, con la seguente denominazione: Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi", scrive il Mit in una nota. "La società di gestione Sea provvederà agli adempimenti di competenza connessi alla nuova denominazione".
Interrogazione parlamentare del Pd a Salvini
L’intestazione tuttavia non modifica la denominazione dello scalo, che resta quella attuale con il codice Iata ‘Mxp’. “La denominazione degli aeroporti è una cosa e la loro intestazione un’altra" hanno fatto sapere fonti informate. Fanno storia a sé lo scalo di Parigi Charles De Gaulle e l’aeroporto di New York Jfk.
Una scelta che inevitabilmente però è finita per risultare divisiva. Il Pd ha chiesto un'interrogazione parlamentare a Salvini: "Chiarire quale procedura sia stata seguita per l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi e quali siano le motivazioni per cui non sia stata rispettata la procedura prevista dalla legge 1188/1927, che richiede un periodo di 10 anni dalla morte della persona prima di intitolare un luogo pubblico".
Gli interroganti chiedono anche "se il ministro sia a conoscenza delle motivazioni che hanno portato alla richiesta di un parere al segretario generale di Palazzo Chigi, se corrisponde al vero che in tale parere si affermi che, in assenza di una legge specifica, la competenza per le intitolazioni degli aeroporti spetti a Enac” e “se sia stato acquisito il parere dei Comuni di Milano, Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo, territori su cui insiste l'Aeroporto di Malpensa, in relazione all'intitolazione".