Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Antitrust, istruttoria contro 6 influencer accusati di promesse di finti guadagni, pubblicità occulta e follower gonfiati, tra loro Big Luca e Marani

L'Autorità ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura

10 Luglio 2024

Antitrust, istruttoria contro 6 influencer accusati di promesse di finti guadagni, pubblicità occulta e follower gonfiati, tra loro Big Luca e Marani

Fonte foto: Big Luca Instagram

L'Antitrust avvia un'istruttoria contro 6 influencer. Nessuna dicitura di advertisement che informi il consumatore sulla natura dei contenuti pubblicati; promesse poco chiare su guadagni spacciati per facili e certi: sono solo alcune accuse verso gli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo. Alle accuse si aggiungono quella di aver pubblicato post tramite piattaforme social e siti internet senza evidenziare in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto come il costo dei beni e/o servizi offerti, l'identità e/o il recapito della società. Infine, sembrano vantare una popolarità falsata dalla presenza di follower non autentici sul proprio profilo Instagram e, nei casi di Luca Marani, Big Luca e Davide Caiazzo, da testimonianze e recensioni apparentemente non verificabili.

Antitrust, istruttoria contro 6 influencer accusati di promesse di finti guadagni, pubblicità occulta e follower gonfiati, tra loro Big Luca e Marani

Ai nomi di Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo si aggiungono anche quelli di Hamza Mourai e Michele Leka. Questi due avrebbero pubblicato sistematicamente, attraverso le piattaforme social, foto e/o video in cui risultano pubblicizzare e offrire, ricavandone una remunerazione, indicazioni e/o metodi per ottenere facili e sicuri guadagni tramite l'investimento in criptovalute, senza fare riferimento ai relativi rischi connessi. Anche questi due influencer non indicherebbero la natura promozionale delle comunicazioni offerte e non evidenzierebbero in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto.

Dall'Antitrust quattro iniziative di moral suasion

L'Autorità ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. Queste ultime avrebbero pubblicato su Instagram foto e video mettendo in evidenza brand, hotel e altre strutture turistiche, con le quali si ritiene possano intrattenere rapporti commerciali, senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti. Le stesse influencer vanterebbero inoltre una popolarità che potrebbe essere falsata da un considerevole numero di follower non autentici sul proprio profilo Instagram.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x