Chi è il sultano del Brunei con patrimonio da 40mld, 12 figli, 3 mogli, oltre 500 Rolls Royce, 475 Ferrari e boeing in oro

Lui è ricchissimo ed è il possibile acquirente della Villa Certosa di Berlusconi da 500 milioni di euro

Hassanal Bolkiah è il ricchissimo sultano del Brunei con un patrimonio stimato di oltre 40 miliardi. Lui ha 12 figli, tre mogli e una collezione immensa di macchine di lusso tra cui spiccano oltre 500 Rolls Royce, più di 400 Ferrari, diverse Lamborghini e altre auto costosissime. Lui sarebbe interessato a Villa Certosa, in Sardegna, la splendida dimora sul mare che fu di Silvio Berlusconi, ora in vendita al prezzo di 500 milioni di euro.

Chi è il sultano del Brunei con patrimonio da 40mld

Il sultano è nato il 15 luglio 1946 o oggi ha 77 anni. Suo padre, Omar Ali Saifuddien III, lo scelse per succedergli al trono tra i suoi 10 figli. Il suo nome ufficiale è lunghissimo: Hassanal Bolkiah Al-Mu'izzaddin Waddaulah ibni Almarhum Sultan Omar Ali Saifuddien Sa'adul Khairi Waddien. Lui è il 29esimo sultano del Brunei e da più di 50 anni regna sul piccolo stato costiero dell’isola del Borneo, nella regione sud-est asiatica del mondo.

Il Brunei è una piccola nazione dove per 600 anni i re hanno sposato le loro cugine. Pochissimi occidentali conoscevano questo luogo, diventato famoso solo nel 1926, quando vi fu scoperto il petrolio. Da quel momento cambiarono molte cose, soprattutto per la famiglia reale.

La svolta definitiva fu quando il Brunei ottenne l’indipendenza dal Regno Unito, nel 1984. Tre anni più tardi, infatti, Bolkiah risultava l'uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 40 miliardi di dollari.

La vita privata del sultano del Brunei: tre mogli e 12 figli

Bolkiah ha studiato per diventare sultano alla Victoria Institution di Kuala Lumpur, in Malesia. Ha fatto anche dei corsi alla Royal Military Academy di Sandhurst, in Inghilterra.

Nel corso del suo regno, che dura da più di mezzo secolo, si è sposato con tre donne che sono le sue mogli ufficiali. Con loro ha avuto 12 figli. La prima consorte, come da tradizione, è sua cugina di primo grado. Lei si chiama Raja Isteri Pengiran Anak Hajah Saleha ed è diventata la moglie del sultano nel 1965. La seconda moglie, invece, è stata Mariam binti Abdul Aziz, una hostess della Royal Brunei Airlines dalla quale il sultano ha divorziato nel 2003, dopo che era trapelata la notizia che la donna si era fatta truffare di 2,7 milioni di dollari da un indovino.

Nell'agosto del 2005 il sultano ha sposato una presentatrice della TV3 malese, Azrinaz Mazhar Hakim. Anche con la terza moglie il matrimonio è finito. La coppia reale ha divorziato, infatti, nel 2010. Alle due ex mogli Balkiah ha tolto il titolo nobiliare e lo stipendio mensile.

Il sultano del Brunei ha oltre 1000 macchine di lusso

Il patrimonio del sultano del Brunei è immenso e conta proprietà in tutto il mondo. La sua residenza ufficiale è il palazzo Istana Nurul Iman, dal valore di oltre 600 milioni di dollari, con 1.788 stanze e 257 bagni circondati da un parco di 200 mila metri quadrati, costruiti nel 1984 per celebrare l’indipendenza formale del Brunei dal Regno Unito.

Bolkiah ha anche una celebre collezione di auto, stimata nel suo valore in circa cinque miliardi di euro. Secondo il Guinness dei primati, la collezione del sultano conta 500 Rolls-Royce e, secondo quanto riportato dal Daily Mirror nel 2007, nell'elenco vi sarebbero anche 531 Mercedes-Benz, 367 Ferrari, 362 Bentley, 185 Bmw, 177 Jaguar, 160 Porsche e 20 Lamborghini. Il numero dei veicoli è aumentato nel corso del tempo e oggi le Ferrari sarebbero circa 475.

Il sultano ha inoltre un Boeing 747-400, placcato in oro, dal valore di circa 233 milioni di dollari. Bulkiah possiede anche 6 aerei più piccoli e due elicotteri, che sa pilotare lui stesso.

Il sultano gestisce anche un parco di divertimenti da 3 miliardi di dollari, chiamato Jerudong Park.