Previsioni meteo, caldo africano in arrivo in Italia con picchi di 40° e notti tropicali, gli effetti della bolla d'aria "Minosse"

Cambiamento climatico repentino in Italia, arriva il caldo tanto atteso ma anche temuto

Le previsioni meteo per i prossimi giorni di giugno parlano di caldo africano con picchi di 40°C, ma le vere protagoniste saranno le notti tropicali. In arrivo sulla nostra penisola c'è infatti una bolla d'aria calda chiamata Minosse.

Meteo, caldo africano in arrivo, picchi di 40° e notti tropicali

Se la notte solitamente porta un po' di fresco rigenerante, questa volta non sarà così. Il caldo giornaliero proseguirà nelle ore notturne, senza darci tregua. A partire dal 18 giugno 2024, l'Italia sarà avvolta da un super caldo africano che porterà le temperature oltre la soglia dei 40°C di giorno. Ma la vera novità di questa stagione è un'altra, sono in arrivo infatti le cosiddette notti tropicali.

Il nostro Paese è sempre più inglobato in una bolla d'aria calda, provocata dall'espansione di un vasto anticiclone di origine africana, chiamato da ilmeteo.it "Minosse". Da martedì 18 giugno le temperature massime raggiungeranno i 38°C in Sicilia e Sardegna (con picchi locali fino a 40°C, come a Perfugas e Mara nel sassarese), 36°C a Benevento e Foggia, e per la prima volta nel 2024, anche 34°C a Roma, Firenze e Frosinone.

Il caldo si intensificherà ulteriormente tra mercoledì 19 e giovedì 20 giugno. In questo contesto, potrebbero toccarsi picchi di 41/42°C in Puglia, in Sicilia e in Sardegna. Altrove ci saranno valori diffusamente prossimi ai 38/40°C come su Lazio, Umbria e Toscana. Caldo intenso anche sulle pianure del Nord con temperature fino a 35/36°C come a Bologna e Ferrara.

Previsioni meteo, le notti tropicali

Il caldo non darà tregua nemmeno nelle ore notturne, con l'arrivo delle cosiddette "notti tropicali". Questo fenomeno si verifica quando le temperature minime non scendono mai sotto i 20°C, privando i cittadini di quel benefico refrigerio che solitamente arriva con il calo delle temperature dopo il tramonto. Le regioni più colpite dalle notti tropicali, rivela ancora IlMeteo, saranno quelle del Centro-Sud come Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, ma si soffrirà anche nelle grandi città del Nord come Milano, Bologna e Venezia dove si suderà, con minime di 22-24°C.

Le notti tropicali rappresentano un serio disagio per i residenti delle aree urbane, in particolare per le fasce più deboli come anziani, bambini e persone con patologie respiratorie o cardiovascolari.

Questa forte ondata di caldo durerà fino alla giornata di venerdì 21 giugno 2024. Successivamente, il grande caldo si attenuerà, soprattutto nel corso del weekend, per l'arrivo di un vortice ciclonico alimentato da aria fresca che attiverà un contesto meteo più instabile e con temperature in generale diminuzione.