17 Giugno 2024
Bernardo Marziani (fonte social)
Bernardo Marziani è morto all’età di 20 anni per un grave turbo cancro diagnosticatogli nel 2022. Lui era il figlio della giornalista e autrice Rai di "Estate in diretta", Elena Martelli. A darne la triste notizia sono stati Nunzia De Girolamo e il collega Gianluca Semprini nella puntata del 14 giugno del programma in cui lavora la donna: "Mandiamo un grande abbraccio a Elena e a suo marito Gianluca. Bernardo era un ragazzo bellissimo, aveva 20 anni. È una vicenda che ci ha colpito molto".
Bernardo aveva il sarcoma di Ewing, un tumore scoperto nel 2022 e che in meno di due anni lo ha portato via. Il giovane aveva iniziato a raccontare la sua malattia sui social, rivelando tutti i sintomi e informando i suoi follower sul percorso terapeutico. "Questo tumore, il sarcoma di Ewing, mi è stato diagnosticato nel 2022. Avevo dei dolori atroci che andavano avanti da mesi e che progredivano. Dolori molto forti ai nervi, nel mio caso alla gamba sinistra. Fino a che ‘mi è morta' la gamba ed è stato trovato", ha spiegato il ragazzo in uno degli ultimi video postati sul suo profilo TikTok.
"La chemio aveva funzionato - ha aggiunto - mi avrebbe dovuto portare all’operazione ma poi hanno trovato delle metastasi al polmone. Queste malattie hanno un tipo di cura diversa, non si prova più a curare ma a “tenere a bada”".
Nei commenti alle sue foto e ai suoi video c'erano moltissimi messaggi di sostegno. Ora che il giovane è morto gli utenti hanno scritto molte frasi a sostegno della famiglia. Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate moltissime ricerche per capire se il turbo cancro e la morte prematura del 20enne potessero essere correlate al vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse. Sempre più spesso ormai gli utenti si pongono domande di questo tipo, anche a fronte degli ultimi studi secondo i quali ci sarebbe stato un notevole incremento di nuove diagnosi di cancro e turbo cancro anche nei soggetti giovani e sani, e acutizzazioni di malattie pregresse, con conseguenti morti precoci.
"Per noi oggi è stato difficile - hanno detto Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini in diretta tv nella puntata di Estate in diretta del 14 giugno - per tutta la squadra di Estate in diretta. Ci ha lasciato il giovane figlio di Elena Martelli. Per tutta la squadra è stato durissimo. Mandiamo un saluto a Elena e a suo marito Gianluca, Bernardo era un ragazzo bellissimo, aveva 20 anni. Non ci sono parole".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia