Riprendiamoci Piazza Plebiscito. Il Comune di Napoli è come Giuda. Si vende per 30 danari. Manfredi, chieda scusa alla città. E parti Buuuuuu per Gigi D’Alessio

Note stonate in piazza e fuori. Ma chi è ‘ to gigetto,  si chiedono gli stranieri che transitano davanti al fetore delle toilette mobili che fanno da sentinelle a Palazzo Reale. Intanto il cantante sale sul palco e chiede scusa a chi abita in zona Chiaia, il cuore del centro storico della città, e parte il primo buuuuuuu … 
Continua: " Ho letto sui social che alcuni di voi hanno protestato perchè le guest star c’erano solo i primi due giorni…”. E parte il secondo  buuuuu:  perchè devo pagare la stessa cifra  per vedermi Geolier e Elodie sui maxischermi e non dal vivo?, chiedono gli orecchi paganti 60 euro a poltroncina.
Io So’ Io… è il saggio abbondante  di Sergio Rizzo. Ma  è anche  l’Ego smisurato di chi si guarda allo specchio. E si dice io posso tutto. A me è concesso, quello che agli altri è negato.   Le  stesse istituzioni (poche ma c’è qualcuno indignato), la città indignata  eche Piazza Plebiscito, detta il mini Vaticano per la bellezza del suo colonnato,  venga dato per 8 giorni a Gigi D’Alessio. Con le altre date del piu’ pacchiano dei Live Festival fanno una 20 giorni di concerti solo il mese di giugno.
 Si finisce con Live Radio Italia, una via di mezzo fra karaoke e festa di paese.
Immaginatevi se tutto questo  accadesse a Piazza Duomo. 
Festa, Farina e Forca l’antico motto borbonico è stato rispolverato con il Live Festival 2024 e il sindaco come il Titanic  tocca il fondo della sua già calata a picco popolarità. Eppure il Ministro Sangiuliano si sta spendendo moltissimo per il decoro di questa città, dal Parco della Floridiana al Palazzo dei Poveri e tanto di più.
Come si permette  questa amministrazione a dare le piazze piu’ belle e rappresentative della città per biechi fini commerciali, travestiti da donazioni alle Onlus ( e cosi’ Gigetto ha affittato  la piazza pure con lo sconto).
 Nel momento in cui scriviamo anche Piazza Municipio è sotto assedio: la Nutella presenta  il  nuovo gelato durante il week end di più alta stagionalità.
Ma non si poteva andare a “spalmare"  l’evento alla  Mostra DOltremare. Per chi non è napoletano è il  più grande spazio del Mezzogiorno per fiere  e spettacoli di musica e teatro a Napoli ( leggo su Wikipedia). Un pezzo di storia, anche se piu’ recente della città, inaugurata come Mostra Triennale delle Terre Italiane d'Oltremare il 9 maggio 1940, era ed è un grande parco protetto, unico nel suo genere.
 A Milano cantano i Cold Play e Lana Del Rey. Alle Terme di Caracalla Biagio Antonacci ( solo due date). A Piazza Plebiscito Gigi D’Alessio ci ha sfinito.
Il Comune di Napoli almeno incassa 30 denari. Quindi fa il Giuda. Prima non si poteva neanche potenziare l’illuminazione. Centro Storico Unesco patrimonio umanità? Inquinamento, rumori, monumenti mondiali che ne subiscono le conseguenze.  Questa commissione Unesco di professori e architetti non ha niente da dire? Questo professor Castagnaro che la presiede che dovrebbe garantire il piano di gestione perché tace complice? Il prefetto che si lascia fare  pipi sotto casa non ha niente da dire.