11 Giugno 2024
Macron, dopo aver accettato il verdetto delle elezioni europee ed essere andato in tv a convocare nuove elezioni, è diventato il protagonista di numerosissimi meme. Da Macron barbone passando a "Macron ha perso perché la maggior parte dei francesi erano in Ucraina" e finendo per "Legalitè, egalitè, l'han trombè".
Gli exit poll sono stati impietosi per il presidente francese. La Le Pen lo ha più che doppiato: 32,5% il risultato provvisorio del Rassemblement National, mentre i macronisti sono fermi al 15%. Tanto è bastato per indire nuove elezioni e sciogliere il Parlamento. Ecco il discorso di Macron in tv: "Ho deciso di restituirvi la scelta del vostro futuro parlamentare. È una decisione grave, pesante, ma è soprattutto un atto di fiducia. Questo è meglio di tutti gli accordi, di tutte le soluzioni precarie. Fiducia nella Francia, per plasmare il futuro e non arretrare. Ho ascoltato il messaggio e non lo lascerò senza risposta. La Francia ha bisogno di una maggioranza chiara, serena e concorde. Essere francesi significa fondamentalmente scegliere di scrivere la storia piuttosto che subirla".
La nuova tornata di elezioni europee rischia di essere devastante per il presidente francese, che ha sciolto il parlamento e convocato nuove elezioni per il 30 giugno. Se i risultati per rinnovare il Parlamento europeo dovessero venire confermati tra tre settimane, nel Paese transalpino inizierebbe una vera e propria rivoluzione.
Così la Le Pen dopo il discorso di Macron: "Siamo pronti a prendere il potere. Il voto dei francesi è definitivo: il presidente, rispondendo all'appello di Jordan Bardella, ha appena annunciato il ritorno dei francesi alle urne tra poche settimane. Siamo pronti a esercitare il potere, pronti a porre fine a questa immigrazione di massa, a fare del potere d’acquisto una priorità, pronti a rilanciare la Francia".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia