Savona, arresto cardiaco in classe, 17enne liceale salvata da un compagno con massaggio al cuore e defibrillatore
Simone Bocchio, questo il nome del compagno che le ha salvato la vita, aveva lavorato come bagnino, e per questo sapeva come comportarsi in situazioni simili
A Savona una 17enne liceale ha accusa un arresto cardiaco in classe ed è stata salvata da un compagno che le ha pratica un massaggio al cuore e utilizzato il defibrillatore. Il giovane è riuscito a mantenere il sangue freddo, ma non solo. Simone Bocchio, questo il nome del compagno che le ha salvato la vita, aveva lavorato come bagnino, e per questo sapeva come comportarsi in situazioni simili. Così ha cominciato col massaggio cardiaco, mentre spiegava al professore come comportarsi: quest'ultimo ha fatto la respirazione bocca a bocca.
Savona, arresto cardiaco in classe, 17enne liceale salvata da un compagno con massaggio al cuore e defibrillatore
Ragazzo eroe a Savona, che ha salvato la vita ad una sua compagna di classe liceale colta da arresto cardiaco. Una scena choc quella che è accaduta al Liceo Classico Chiabrera-Martini di Savona, in quarta liceo. Una giovane è caduta durante una lezione, ma non era svenuta, bensì era andata in arresto cardiaco. Stava svolgendo l'interrogazione di storia dell'arte, quando ha avuto un malore improvviso e si è accasciata. Quando si è diffusa la notizia, sul web molti utenti hanno effettuato ricerche per scoprire se il malore improvviso potesse essere collegato al vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
In attesa che arrivassero i sanitari, è stato il compagno di classe Simone Bocchio a prendere in mano la situazione. Quest'ultimo le ha praticato un massaggio cardiaco e poi si è avvalso dell'uso del defibrillatore. Fortunatamente il giovane aveva frequentato il corso per l’utilizzo del defibrillatore dell’Associazione Renzino Astengo, il bambino savonese che nel 2009 morì improvvisamente per un problema cardiaco e che la famiglia aveva voluto ricordare proprio promuovendo un corso di rianimazione nelle scuole savonesi.
La scena ha lasciato di stucco tutti, compagni e professori, che non si aspettavano di assistervi. La lezione si stava svolgendo correttamente come sempre, poi all'improvviso la caduta. Se non ci fosse stato il suo compagno di classe, che si è subito accorto della situazione e si è prontamente precipitato per salvare la compagna, molto probabilmente sarebbe finita con l'ennesima giovane morte per un malore improvviso.