Addio a Franco Anelli, morto suicida rettore Università Cattolica di Milano, si è lanciato dal sesto piano della sua abitazione: aveva 61 anni
L'ateneo ha fatto sapere che Anelli è "tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento"
Franco Anelli, rettore dell'università Cattolica, è morto. Il 61enne si è suicidato lanciandosi dal sesto piano della sua abitazione nel centro di Milano, a poche settimane dalla scadenza del suo mandato. Ancora ignote le cause che lo abbiano spinto a un tale gesto. Anelli, alumnus dell’Ateneo e ordinario di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza, era al terzo mandato, coincidente con il quadriennio 2020/21-2023/24, dopo la conferma all’unanimità del Consiglio di amministrazione riunitosi il 15 luglio 2020. L'ateneo ha fatto sapere che Anelli è "tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento". Pare che la compagna sia rimasta al primo piano del loro appartamento mentre lui abbia raggiunto il piano superiore per rispondere ad alcune telefonate che gli erano arrivate. Questi, i suoi ultimi movimenti e momenti prima di lanciarsi nel vuoto.
Addio a Franco Anelli, morto suicida il rettore dell'università Cattolica di Milano
Franco Anelli è morto. Uno choc per chi lo conosceva e chi aveva imparato ad apprezzarlo. Nato a Piacenza nel 1963, si è laureato in Giurisprudenza nella Sede di Milano. Dopo il dottorato di ricerca in Diritto commerciale, è divenuto professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Economia e commercio nel 1993. Tre anni più tardi è diventato professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma.
È ritornato in Cattolica nel 1997, dove ha insegnato Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza. Ha ricoperto la carica di rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1º gennaio 2013, succedendo a Lorenzo Ornaghi, fino al 24 maggio 2024, giorno in cui si è scoperto della sua scomparsa. Nel 2022 è stato anche nominato consultore della Congregazione per l'educazione cattolica da Papa Francesco, diventando così uno dei cinque italiani tra i 19 nuovi consultori nominati dal Santo Padre.
Il comunicato dell'università Cattolica
"Nella tarda serata di ieri, nella sua abitazione milanese, il Magnifico Rettore prof. Franco Anelli è tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento.
Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari".