23 Maggio 2024
Un jet privato del valore di 10 milioni di euro, fermo in hangar nell’aeroporto di Villanova d’Albenga, a Savona, è stato sottoposto a sequestro dai militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Savona e dal personale dell’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Durante una ricognizione degli aerei presenti al Riviera airport, i funzionari hanno trovato un Cessna Citation X del valore iniziale di circa 25 milioni di euro. Il velivolo, battente bandiera statunitense, è rimasto in hangar per più di sei mesi, quindi oltre il tempo massimo previsto per lo sdoganamento e il conseguente pagamento dei dazi e dell’iva all’importazione. A seguito di indagini, il gip ha rilevato la posizione di contrabbando del velivolo e l’evasione dell’Iva per un importo pari a 2,2 milioni di euro. Le sanzioni pecuniarie ammontano a circa 11 milioni di euro. Le banche dati, i documenti acquisiti e gli appostamenti mirati hanno consentito di risalire al proprietario del mezzo di lusso, un imprenditore monegasco che, per ottenere indebiti vantaggi fiscali, aveva interposto tra sé e il bene un trust con sede in Delaware (Usa) e altre tre società fiduciarie, aventi sede presso le isole Cayman e Panama. L’imprenditore e altre due persone compiacenti sono stati segnalati alla procura.
Le indagini hanno permesso di individuare altri aerei con la stessa situazione fiscale irregolare, sempre con l'obiettivo finale di evasione. La Procura di Savona ha avviato tramite Eurojust, l’agenzia dell'Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale, l’iter di segnalazione alle autorità tedesche di altri assetti aerei, tra cui due jet, un Gulfstream G650 e un Gulfstream Gv e un elicottero Agusta Westland 109S Grand, in sosta presso l’aeroporto di Karlsruhe-Baden-Baden in Germania e aventi un valore stimato di circa 80 milioni di euro.
Il Cessna Citation X è alimentato da due motori Rolls Royce AE 3007C1, con un consumo di carburante orario di 336 galloni all'ora. Capace di girare fino a 525 knots, può volare ininterrottamente fino a 3140 miglia nautiche. L'aereo può trasportare fino a 9 passeggeri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia