Addio a Franco di Mare, morto a 68 anni il giornalista e conduttore televisivo, era malato di mesotelioma pleurico

Il 28 aprile, durante l'intervista con Fabio Fazio, aveva parlato della sua malattia con l'ausilio di un respiratore

Franco di Mare non ce l'ha fatta. Il giornalista e conduttore è morto all'età di 68 anni. Neanche un mese fa, lo scorso 28 aprile, ospite da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’, di Mare parlò della sua malattia. Intervenuto per presentare il suo libro ‘Le parole per dirlo’, aveva affrontato l’intervista con l’ausilio di un respiratore. Fu appunto in quell'occasione che rivelò di essere affetto da mesotelioma pleurico, un tumore ostico provocato dall’esposizione all’amianto. “Sono stato a lungo nei Balcani tra proiettili all’uranio impoverito, iper-veloci, iper-distruttivi, capaci di buttare giù un edificio. Ogni esplosione- aveva detto a Fazio- liberava nell’aria infinite particelle di amianto”, aveva detto l'ex Rai. 

Franco Di Mare malattia, il tumore rivelato da Fabio Fazio

Il 28 aprile 2024, Franco Di Mare aveva rivelato di essere affetto da un mesotelioma inguaribile, in un'intervista a Che tempo che fa. Mentre parlava con Fabio Fazio, indossando un respiratore, aveva sottolineato di aver contratto il turbo-cancro respirando particelle di amianto negli anni in cui era corrispondente all'estero. Proprio nei giorni scorsi è morto un collega di Di Mare, morto con lo stesso tumore. "Da inviato di guerra ho respirato amianto - ha detto da Fazio - sono sereno e non mollo, ma da questo non si guarisce". Poi lo sfogo contro la Rai, in cui ha detto che si sono dileguati "tutti i gruppi dirigenti, non quello attuale, ma quello precedente, quello precedente ancora. Posso capire che esistano delle ragioni di ordine legale, sindacale, ma io chiedevo alla Rai lo stato di servizio che è un mio diritto….Persone a cui parlavo dando del tu, perché ero un dirigente Rai, sono sparite, si sono negate al telefono, a me. Come se fossi un questuante. Io davanti a un atteggiamento del genere trovo un solo aggettivo: ripugnante".

Il matrimonio con Giulia Berdini

Pochi giorni fa Franco Di Mare si era sposato con Giulia Berdini. Dopo otto anni di fidanzamento il giornalista Rai, 68 anni, è convolato oggi a nozze con la sua compagna, classe 1991, che lavora per una società di ristorazione. La loro relazione è nata nella sede Rai di Saxa Rubra, dove lei era responsabile del catering del bar interno.