Milano, intossicazione da cloro alla piscina Jacarandà per 28 bambini tra i 3 e i 5 anni e 13 adulti, 11 i ricoveri, "sbagliato il dosaggio"
Nella piscina di Jacarandà, a Milano, 41 persone sono rimaste intossicate per l'eccessiva inalazione di cloro causata da una "fuoriuscita di miscela". Tra questi, 28 sono bambini
Ventotto bambini e tredici adulti hanno subito un'intossicazione in seguito all'inalazione di cloro, presente in quantità anomale. L'incidente è successo nel corso della mattinata in via Procaccini 69 a Milano, alle piscine Jacarandà. I bambini hanno tutti un'età compresa tra i tre e i cinque anni, e sono stati prontamente portati in un'area triage adibita nelle vicinanze della struttura dalla Croce Rossa. L'intossicazione risulta essere lieve, ma undici persone sono state trasportate in ospedale, di cui cinque sono bambini. Al momento dell'accaduto, i bambini erano coinvolti in un'attività didattica organizzata dalla scuola materna privata "Giocomotiva".
Milano, rimasti intossicati in piscina 28 bambini di età compresa tra i 3-5 anni, tra le vittime anche 13 adulti , 11 sono ricoverati
Sul posto è intervenuto il comparto del Comando di Milano NBCR (nucleare, biologico, chimico, radiologico), che ha provveduto a mettere in sicurezza gli intossicati e ha avviato le opere di bonifica dell'ambiente. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, la causa dell'intossicazione parrebbe essere una "fuoriuscita di miscela di cloro", diffusasi all'interno della struttura tramite il condotto di areazione. L'origine dell'anomalia deve ancora essere accertata. Tra gli undici ricoverati ci sono cinque bambini e sei adulti, i quali hanno subito un'intossicazione più acuta alle vie aeree, con forte tosse e dolore respiratorio. Alcuni dei feriti sono stati portati all'Ospedale Vittorio Buzzi di Milano, due al Fatebenefratelli e uno alla clinica De Marchi. Due adulti sono ricoverati in codice giallo, mentre i bambini sono in codice verde. Stando a quanto riferito dall'equipe medica sopraggiunta tempestivamente sul luogo dell'incidente, i bambini non dovrebbero riportare lesioni gravi. Tra i sintomi mostrati, i bambini hanno manifestato bruciore agli occhi, tosse e nausea.
In via Procaccini 9 sono inoltre intervenute le forze dell'ordine e la Protezione Civile. Il Pronto Soccorso è intervenuto con un mezzo per le maxi emergenze, un'auto medica, un'auto infermieristica e sette ambulanze.