Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata alle 05:44 di oggi nella zona dei Campi Flegrei, vicino a Napoli. L'evento è stato localizzato ad una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo. La scossa è stata avvertita anche in diversi quartieri del capoluogo campano. I vari sindaci dei comuni coinvolti dalle scosse di terremoto hanno voluto tranquillizzare i propri cittadini confermando che non ci sono stati danni o feriti.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata alle 5:44 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, provincia di Napoli. Al momento pervenute alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco solo richieste di informazioni, nessuna segnalazione di danni. Nella zona di Bacoli diverse persone spaventate sono scese in strada. La scorsa notte una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 era stata avvertita alle 3.47 dai residenti nella zona dei Campi Flegrei, nei quartieri di Agnano e Bagnoli, a Napoli e nei comuni limitrofi, tra Pozzuoli e Bacoli nell'ambito di uno sciame sismico caratterizzato da una cinquantina di scosse ma tutte di bassa intensità e mai superiori a 1,4 di magnitudo.
Il sindaco di Pozzuoli: "Nessun danno"
"La scossa di questa mattina è stata forte, 3.9 la magnitudo registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano. Come accade in queste occasioni ci siamo attivati subito con i volontari della Protezione civile e la Polizia municipale. Al momento non si segnalano danni". Lo scrive in un post su Facebook il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. “Per eventuali segnalazioni potete utilizzare i numeri della Centrale Operativa della Polizia municipale: 081/8551891 e quelli della Protezione Civile: 081/18894400”.
Il sindaco di Bacoli: "Niente panico"
Anche il sindaco di Bacoli ha tranquillizzato i suoi cittadini: "Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma. Vi terrò costantemente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a convincerci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco".