Toilet trasparente a Roma, "Don’t miss a sec" arriva anche al Maxxi, il web: "Meglio Chicago di notte"

L'opera dell'artista veneziana Monica Bonvicini arriva anche a Roma, dopo aver fatto successo a Londra, in Svizzera e in Olanda. La toilet trasparente non è altro che un bagno con delle vetrate esterne

Arriva la toilet trasparente a Roma. Dove? Al Maxxi, primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea. Una nuova installazione inserita nel famoso museo romano, ideata da Monica Bonvicini e chiamata "Don't miss a sec". Un'opera che come è banale sottolineare, ha suscitato enorme curiosità.

Toilet trasparente a Roma, "Don’t miss a sec" arriva anche al Maxxi

L'opera dell'artista veneziana Monica Bonvicini arriva anche a Roma, dopo aver fatto successo a Londra, in Svizzera e in Olanda. La toilet trasparente non è altro che un bagno con delle vetrate esterne. L'artista si occupa di offrire uno spazio minimalista per un bagno pubblico con una vista a 360 gradi dell'ambiente circostante attraverso il vetro cristallino. Secondo l'artist infatti anche durante i 'momenti intimi' l'utente non deve perdere un secondo di ciò che accade fuori per strada.

L'installazione, che si trova al Maxxi di via Guido Reni 4a, è un cubo di specchi, un bagno completo di wc fatto esternamente appunto di specchi. Un'opera insolita, che ha catturato l’attenzione del pubblico e dei media, scatenando discussioni e dibattiti su quanto sia appropriato o confortevole utilizzare un bagno così trasparente. Anche il Maxxi stesso è conosciuto per le sue esposizioni audaci e innovative, ma l’opera di Bonvicini secondo molti è un'esperienza diversa. 

La struttura è chiusa il lunedi, mentre è aperta dal martedi alla domenica dalle 11 alle 19. La mostra AMBIENTI 1956-2010, che riguarda le opere fatte dalle donne è iniziata il 10 aprile e terminerà il 20 ottobre 2024.

I commenti del web sul wc più virale d'Italia

Il web ci ha riso su, ed ha tirato fuori alcuni commenti divertenti: "Per me che ho problemi di stipsi è un dolore il solo guardarla", "Così potremo vedere lo sforzo del popolo italiano nel momento del bisogno", "Meglio Chicago di notte", "Bisogna essere trasparenti anche nei momenti più complicati"", "Sono i bagni di OnlyFans", "È per capire quali sono i nostri veri bisogni".