12 Aprile 2024
Roberto Cavalli, fonte: imagoeconomica
Roberto Cavalli è morto. Lo storico stilista fiorentino e fondatore dell'omonima casa di moda, si è spento all'età di 83 anni. Cavalli era malato da tempo, non si per quale malattia ma probabilmente un cancro. Lascia sei figli, di cui l'ultimo nato circa un anno fa. Accanto a lui, nelle ultime ore, la compagna Sandra Nilsson.
Roberto Cavalli era un'icona nel mondo della moda. Nato il 15 novembre 1940, ha studiato presso l'Istituto statale d'arte di Firenze, scegliendo come specializzazione le applicazioni tessili della pittura. Da sempre appassionato di moda, negli anni '70 presenta a Parigi la prima collezione col proprio nome. Le sue collezioni arrivano in seguito a Firenze e Milano e nel 1972 apre la sua prima boutique a Saint-Tropez. A diventare cult sono soprattuto i suoi jeans di denim stampato, fatti di intarsi di pelle, broccati e stampe animalier.
Due i matrimoni nella sua vita, quello poco più che ventenne con Silvana, durato fino a quando lui aveva 29 anni per un tradimento, e quello con Eva Maria Düringer, classificata Miss Universo tre anni prima. La stilista austriaca diventerà anche la sua principale collaboratrice sul lavoro.
Nel 2002 ha inaugurato la prima boutique-café a Firenze. A Milano apre poi il Just Cavalli Café di Torre Branca, e una boutique di via della Spiga. Nel 2007 invece disegna una linea H&M, mentre sette anni più tardi ha aperto i suoi primi Flagship store a Parigi e Las Vegas ed uno show-room in Giappone.
Tra le personalità che ha vestito ci sono Rita Ora, Jessica Stam, Eva Riccobono, Laetitia Casta, Natasha Poly, Mariacarla Boscono, Karen Elson e Karolína Kurková.
Non si ancora quale sia la causa morte di Roberto Cavalli. Quello che si sa è che lo stilista era da molto tempo malato, forse per un tumore. In tanti, anche sul web in queste ore, si stanno chiedendo se dietro la morte di Roberto Cavalli ci siano le reazioni avverse da vaccino Covid. Sfortunatamente, non è possibile trovare informazioni chiare in merito.
Cavalli ha avuto sei figli: Tommaso e Cristiana dal suo primo matrimonio e Robert, Rachele e Daniele dalle seconde nozze. L'8 marzo 2023 è nato Giorgio, chiamato come il padre. Cavalli ha avuto l'ultimo figlio con la compagna svedese Sandra Nilsson, 45 anni più giovane di lui.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia