Genova, cani si azzuffano in mezzo alla strada, settantenne ferito nel tentativo di separare gli animali

L'uomo è stato portato all'ospedale, ma non è in pericolo. L'episodio riaccende la polemica sulla presenza di troppi molossoidi in città. Aumentate le sanzioni

Rissa tra cani questa mattina all'alba in via Fermi a Genova, nel quartiere di Begato. La polizia locale è intervenuta insieme alla Croce Rosa rivarolese per soccorrere un settantenne, padrone del cane aggredito da un rottweiler, nel tentativo di separare gli animali. L'anziano  è stato portato al Villa Scassi in ambulanza con una ferita giudicata da codice verde.

L'episodio accende le polemiche sulla presenza in città di troppi cani pericolosi. L'assessore alla Sicurezza del Comune di Genova, Sergio Gambino, nei giorni scorsi ha dichiarato in consiglio comunale che per quanto riguarda l'attività sanzionatoria, "nell'ultimo anno abbiamo avuto oltre il doppio delle multe legate alla conduzione dei cani, e molte sono state infatti anche le polemiche che ci sono arrivate in merito". La riflessione in risposta a un'interrogazione del consigliere di maggioranza Walter Pilloni (Vince Genova) che ha chiesto alla giunta la posizione sul fatto che raramente i cani anche di grossa taglia portino la museruola, e quale sia l'atteggiamento dell'amministrazione in merito. L'interrogazione aveva preso spunto dall'ultimo fatto di cronaca, la morte di un cagnolino aggredito da un cane molossoide, il 20 marzo scorso, nel ponente cittadino.