Mondo Convenienza, multa di 3,2 mln di euro dall'Antitrust: tra le motivazioni prodotti non completi e ostacolo nei reclami

Secondo l'Antitrust la società avrebbe adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e ostacolato i consumatori nei servizi post-vendita

Brutta botta per la nota catena del mobile a prezzo "conveniente", Mondo Convenienza. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti multato la Iris Mobili S.r.l. (la controllante del marchio) per un totale di 3,2 mln di euro. Nella nota emanata dall'Antitrust si legge che "la società ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita. Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo – si legge nel comunicato dell’Antitrust – la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi".

Mondo Convenienza, multa da oltre 3 mln di euro, mobili incompleti e ostacolo nei reclami

Antitrust spiega anche che la società titolare del marchio Mondo Convenienza "ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato. In questo modo, Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori". Infrazioni che riguardano "un'importante fase del rapporto di consumo ovvero l'esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori".

La risposta di Mondo Convenienza

Non si fa attendere la risposta da parte di Mondo Convenienza che fa sapere di prendere atto della sanzione arrivata "nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato". "Il gruppo – aggiunge la società – ribadisce di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l'attività".