Giugliano, malore improvviso per una 15enne, morta tra i banchi di scuola dell'istituto Marconi
Niente da fare per la studentessa del napoletano, i tentativi di rianimazione da parte dei soccorsi si sono rivelati inutili
Si sarebbe sentita male dopo pochi minuti dall'inizio delle lezioni, perdendo conoscenza dopo pochi istanti. Maria C., studentessa 15enne della scuola superiore Guglielmo Marconi di Giugliano, in provincia di Napoli, è morta stamattina tra i banchi per un malore improvviso.
La ragazza ha accusato il malore intorno alle 8.30, destando subito preoccupazione tra i compagni e gli insegnanti, che si sono subito recati in bidelleria per chiamare i soccorsi del 118. Purtroppo non c'è stato niente da fare; dopo il tentativo di rianimazione da parte dei sanitari, il cuore di Maria ha smesso di battere nel giro di pochi minuti.
Le ipotesi avanzate sono finora state quelle di un aneurisma, un infarto, oppure una miocardite.
Malore improvviso per la 15enne, deceduta la studentessa Maria C.
Secondo le ricostruzioni ancora in corso, la studentessa soffriva di una patologia cardiaca diagnosticata. Il corpo, su disposizione dell'autorità giudiziaria, è stato trasportato presso la Medicina Legale dell'ospedale San Giuliano di Giugliano; tra le ipotesi, rientra sicuramente l'autopsia per accertare le cause del decesso.
Le indagini sono dunque aperte e affidate ai carabinieri della stazione di Giugliano, coordinati dalla Procura di Napoli Nord.
È intervenuta Ilaria Abagnale, delelgata alla Scuola della Città metropolitana di Napoli, per esprimere le condoglianze alla famiglia: "Esprimo tutta la mia vicinanza alla famiglia della giovane studentessa e comprendo il terribile dolore che li ha sconvolti. Sono in contatto con la dirigente scolastica e con le autorità competenti per comprendere cosa sia successo".
Migliaia i messaggi di condoglianze scritti sui social, tra chi sostiene che sia una casualità e chi invece si preoccupa per la rapida escalation di questo tipo di morti improvvise durante gli ultimi mesi.
La notizia del decesso ha sconvolto l'intera comunità scolastica, gli amici e i docenti di Maria sono sotto choc per quanto è accaduto. Le lezioni sono state ovviamente sospese dopo la tragedia, e i compagni di classe sono stati mandati a casa.