Manganellate a Pisa, "Foto degli scontri ritoccate su ordine di Mattarella per destabilizzare governo": la fake news che gira sul web
La notizia che fa confusione tra le foto e i video diffusi sul web
Gli scontri di venerdì a Pisa e Firenze, con poliziotti che hanno preso a manganellate diversi studenti che manifestavano contro il genocidio a Gaza, e quindi a favore della Palestina, ha portato anche diverse fake news sul web. Ad esempio, nelle ultime ore, si sta diffondendo uno screenshot del video originale ripreso dal balcone di una delle case che si affacciavano sulla piazza dove, a Pisa, sono avvenuti i fatti, in cui compare una bandiera dell'associazione Cambiare rotta, di estrema sinistra. In questo caso, diversi utenti sostengono che questa bandiera sia stata tagliata dalle foto diffuse sul web.
Manganellate a Pisa, "Foto degli scontri ritoccate su ordine di Mattarella per destabilizzare governo": la fake news che gira sul web
Il motivo? Secondo questi utenti sarebbe "chiarissimo il tentativo da parte di Mattarella (e ovviamente di chi sta dietro di lui…) di destabilizzare l’attuale governo per boicottarlo e ripristinare un governo PD". In realtà, come si può vedere nei video diffusi sul web, questa bandiera compare, poiché l'associazione Cambiare Rotta è stata effettivamente una delle organizzatrici della manifestazione, cosa che è stata ripresa anche da diversi quotidiani senza alcuna censura.
Se infatti, in alcuni siti la bandiera non compariva nella foto, ciò è semplicemente dovuto al fatto che essa non è ben visibile lungo tutta la durata della clip, e quindi diversi giornali hanno fatto uno screenshot in uno dei momenti in cui la bandiera non era presente.
Il fatto ha messo in agitazione diversi utenti, ma non c'è alcun complotto dietro a queste foto o a questi video, poiché le immagini e le clip originali sono su tutti i giornali e telegiornali, e nessun partecipante alla manifestazione ha denunciato questi fatti.