Val Fontanabuona, calderina difettosa manda all'ospedale una famiglia, intossicati mamma e i suoi quattro figli
E' successo domenica sera nell'entroterra genovese. Due bambini sono stati portati al Gaslini, mentre gli altri pazienti si trovano a Lavagna. Non sono in pericolo di vita
Hanno acceso il riscaldamento per contrastare l’ondata di freddo e maltempo, ma la calderina non ha funzionato come avrebbe dovuto e si è verificata una fuoriscita di monossido di carbonio che avrebbe potuto sterminare un’intera famiglia. Cinque persone sono state portate all’ospedale per intossicazione: si tratta di una donna e i suoi quattro figli, tutti tra i 6 e 14 anni. E’ successo nella serata di domenica a Cicagna, in via Fontanabuona. Il guasto si è verificato in un’abitazione di via Carpenete poco dopo le 20. Per fortuna i soccorsi sono arrivati in tempo. Sul posto il personale del 118 con automedica e ambulanza e i vigili del fuoco.
Sul posto anche i carabinieri. Tutti i pazienti, tranne i due bambini più piccoli trasferiti al Gaslini di Genova, sono stati portati all’ospedale di Lavagna. Non hanno avuto bisogno del trattamento in camera iperbarica e le loro condizioni sono in netto miglioramento. Sono stati acquisiti i documenti relativi all'impianto per verificare se erano state eseguite riparazioni e se i controlli erano stati svolti regolarmente.