Duplice femminicidio a Cisterna di Latina, Sodano e la chat con la ex: "Farò una strage, servirà l'esercito per fermarmi"
Nel cellulare dell'omicida trovate le chat con cui l'ex finanziere torturava e minacciava di morte Desyree Amato dopo la decisione di lei di interrompere il rapporto
La furia aggressiva, minacciosa, e già interiormente omicida, raccolta e racchiusa nelle chat che il finanziere Christian Sodano inviava a Desyree Amato, all'ex fidanzata. “Domani mi divertirò per bene. Faccio una strage. Mi devono fermare con l’esercito. Ti farò vedere veramente quanto posso essere cattivo quando uno mi fa talmente male”.
Duplice femminicidio a Cisterna di Latina, Sodano e la chat con la ex: "Servirà l'esercito per fermarmi"
Messaggi per nulla rassicuranti dettati dalla rabbia e dal rancore che già covavano nella testa del militare delle fiamme gialle, il cui scopo, probabilmente, era quello di sterminare tutta la famiglia di Desyree, e non solo lei, scampata miracolosamente alla morte. A finire sotto i colpi dell'arma da fuoco difatti sono state Nicoletta Zomparelli, madre dell'ex fidanzata, e l'altra figlia Renee Amato. Una strage in piena regola ampiamente annunciata, come testimoniano i tanti sms inviati nei giorni precedenti. “Non sono Dio per giudicare una persona, ma visto che Dio mi ha tolto quelle più care (il pluriomicida fa riferimento ai suoi genitori) ne porterò anche io a Dio. E ne porterò molte”.
Sodano non era nuovo a comportamenti violenti e possessivi e sta qui l'origine della rottura tra i due. Desyree non si sentiva più tranquilla: “Dicevi di amarmi e hai mentito fino a ieri che continuavi a scrivermi ti amo”, tuona Sodano. Desyree prova a far calmare il finanziere. “Perché non lo dicevi alla tua ex ti amo?”. Ma Sodano è una furia: “Dopo tutto quello che faccio per te. Ti giuro per tutto il male che mi stai facendo te ne farò veramente tanto. Fosse l’ultima cosa che faccio, ormai non mi frega nulla”.
Forse perché impaurita, o forse per indole caratteriale la 27enne tenta di rassicurarlo con dolcezza: “Sei una delle persone più importanti”. Ma Christian va dritto per la sua strada. “Devi soffrire quanto sto soffrendo io. Sei solo una falsa”. Il giovane non accetta la fine della relazione. “Mi hai rovinato la vita. Mi hai fatto innamorare”. Desyree risponde, cerca di spiegare il suo stato d’animo. “Anche io sono stata innamorata ma quando ti accorgi che ti senti strana ti devi fermare”. E fino all’ultimo si sforza di essere comprensiva: “Qualsiasi cosa sono qui”. Ma è tutto inutile. “Ti farò vedere veramente quanto posso essere cattivo quando uno mi fa talmente male. Perché non me lo merito dopo tutto quello che ti ho dato”.
Desyree sempre più incredula chiede cosa possa avergli fatto, ricevendo in cambio un’altra minaccia. “Vedrai molto presto”. Christian Sodano poi invia una foto della sua mano insanguinata prendendo a pugni un muro per la rabbia. Desyree è ancora più preoccupata. Poi arriva l’affondo: “Ma domani ti giuro succederà un casino. Quanto è vero Dio. Mi devono fermare con tutto l’esercito. Mo basta. Non si scherza più. Poi mi posso pure toglie la vita. Ma faccio una strage. Buona serata”. La giovane inutilmente chiede il motivo di tanta rabbia. E lui risponde così: “Sei tu che mi hai ridotto così perché avrei dato tutta la mia vita per te”.
Desyree continua nel suo disperato tentativo di conciliare, ricordandogli come la fine della relazione fosse arrivata dopo un confronto pacifico: “Un conto è questo, un conto è dirmi così. Mi hai anche detto scegli te”. Ma il messaggio non viene affatto recepito dall'ex fidanzato, il quale annuncia la vendetta: “Infatti tu hai scelto. A ogni scelta le proprie conseguenze. Tranquilla, domani mi divertirò io per bene. Ti piace farmi soffrire, perfetto. Ti puoi tenere sia il mio maglione che i soldi dell’acconto. Tanto ti serviranno a ben poco”.
Nelle conversazioni, che l'imputato aveva frettolosamente rimosso dal suo cellulare poco prima dell’arresto, sono palesi anche le cause della fine dell'interruzione del rapporto, contrassegnato dalla morbosità e dalla gelosia del militare. Che poco prima di compiere la strage si dichiarava pronto a cambiare. ”Sono pronto ad accettare tutto per te perché sei la mia vita. Sono pronto a non fare problemi se anche di sabato a volte vuoi stare con Ylenia, se qualche volta vuoi andare a lavorare ballando per Cesar. Sei il mio cuore e non ti voglio perdere”.