Luca dell'Atti, presidente del Museo di Ostuni si dimette, aveva postato la foto di Meloni a testa in giù
Anche il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, ieri aveva annunciato "serie valutazioni". "Dell’Atti è una persona distrutta, rammaricata. Penso che a breve ci saranno novità", aveva detto
Luca dell'Atti, il presidente del Museo di Ostuni ha rassegnato le sue dimissioni. Dell'Atti era salito suo malgrado agli onori delle cronache per aver postato sui social la foto del premier Giorgia Meloni a testa in giù, scatenando inevitabilmente numerose polemiche. Le scuse non sono bastate per placare la bufera e così oggi, mercoledì 14 febbraio, sono arrivate le dimissioni.
Luca dell'Atti, presidente del Museo di Ostuni si dimette, aveva postato la foto di Meloni a testa in giù
Il gesto di Luca dell'Atti, ormai ex presidente del Museo di Ostuni, non è passato inosservato. Impossibile per una carica così alta e prestigiosa. Anche il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, ieri aveva annunciato "serie valutazioni". "Dell’Atti è una persona distrutta, rammaricata. Penso che a breve ci saranno novità", aveva detto.
"Io penso che quando si rappresentano le istituzioni la prima cosa è tutelare le immagini delle istituzioni stesse. Ed è per questo che noi dobbiamo tutelare la nostra città, quell’istituzione museale e non possiamo permettere a nessuno di screditare l’immagine della nostra città”. “Così come – prosegue - è un momento storico particolare, il presidente Meloni rappresenterà l’Italia al tavolo del G7 nella nostra regione. Noi siamo una città ed una regione fatta di accoglienza, di persone serie e perbene, e questa situazione è assolutamente inappropriata e fuori luogo".
Parole inequivocabili che hanno spinto l'ex presidente del Museo ad una riflessione. Lo stesso partito di Giorgia Meloni, presa di mira da Dell'Atti tramite la storia Instagram nella quale veniva ritratta a testa in giù, paragonandola a Mussolini, aveva chiesto la rimozione dell'incarico. E così è stato lui stesso in prima persona a rinunciare alla prestigiosa carica.
Foto di Meloni a testa in giù: cosa è successo
Una foto della premier Giorgia Meloni a testa in giù, con probabile riferimento a Mussolini e piazzale Loreto, era stata pubblicata qualche giorno fa tra le storie del profilo Instagram di Luca Dell’Atti, presidente del museo di Ostuni, in provincia di Brindisi.
Condanna unanime dal partito di Fratelli d'Italia e non solo. "All’onorevole Giorgia Meloni porgo le mie scuse umane, sincere e sentite per l’immagine di pessimo gusto che ho, improvvidamente, postato sulle mie storie Instagram. L’ho fatto sull'impeto di una critica (poco attenta nelle modalità) sulle posizioni assunte dalla presidente del Consiglio con riferimento alla giornata del ricordo", aveva poi scritto in una nota Dell'Atti.