Malore improvviso per Crosetto, ricoverato d'urgenza all'ospedale San Carlo di Nancy per sospetta pericardite, forti dolori al petto nella notte

Il ministro della Difesa è stato immediatamente monitorato e poi sottoposto ad una coronarografia, come si legge in una nota

Malore improvviso per Guido Crosetto. Il ministro della Difesa è stato ricoverato d’urgenza nella notte. "A seguito di un dolore perdurante da ieri mattina, il ministro Crosetto si è presentato, solo ed a piedi, all'ospedale San Carlo di Nancy di Roma, con forti dolori al petto". Lo si legge in una nota che precisa che il ministro "è stato immediatamente monitorato e poi sottoposto ad una coronarografia". Non ci sono notizie sulle cause, continua la nota, ma fonti ospedaliere dicono potrebbe trattarsi di una pericardite. 

La Difesa: "No danni cardiaci", Crosetto: "Grazie per la vicinanza"

Nel pomeriggio una nota della Difesa ha reso noto che gli accertamenti e il monitoraggio ai quali è stato immediatamente sottoposto presso la struttura ospedaliera "hanno evidenziato una lieve pericardite e l'assenza di danni cardiaci. Nelle prossime ore il ministro Crosetto, le cui condizioni di salute sono buone, verrà sottoposto a ulteriori esami, per accertare le cause del malore".

Il ministro Guido Crosetto ringrazia "per i numerosi messaggi di vicinanza e amicizia ricevuti da parte del mondo istituzionale e politico, di maggioranza e di opposizione, nonché per l'affetto testimoniato da tanti cittadini comuni".

Malore improvviso per Crosetto, ricoverato d'urgenza all'ospedale San Carlo di Nancy per sospetta pericardite, forti dolori al petto nella notte

Guido Crosetto è stato ricoverato d'urgenza al San Carlo di Nancy di Roma, presente sulla via Aurelia,  a causa di un malore improvviso. Per lui si sospetta una pericardite. Il ministro della difesa si è presentato al pronto soccorso dopo aver accusato forti dolori al petto che perduravano dalla mattina e si sono intensificati nella sera, quando si stava riposando nella sua abitazione. Crosetto è stato successivamente sottoposto ad una coronarografia. Annullati, per ovvie ragioni, tutti gli impegni del ministro. Crosetto era atteso nella mattinata di martedì 13 febbraio, insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dei carabinieri. 

Malore improvviso Crosetto, sospetto pericardite: che cos'è 

Il sospetto, seppur non ancora confermato, è che potrebbe trattarsi di una pericardite. Guido Crosetto è stato sottoposto anche ad una coronarografia e adesso si attendono gli esiti degli esami. Ma cos’è la pericardite? Si tratta di un’infiammazione al pericardio, la membrana che circonda e protegge il cuore. Si tratta di un disturbo che potrebbe essere causato da virus o batteri, da traumi, lesioni o disturbi metabolici, ma anche come reazione avversa ai vaccini Covid, come testimoniato da diversi studi internazionali nelle scorse settimane. Il ministro non ha mai nascosto di aver fatto tutte e tre le dosi di vaccino (di cui 2 Pfizer, ndr), come ha più volte rivelato di essere cardiopatico e di avere il diabete. Chiaramente saranno gli esami a cui si sottoporrà Crosetto a stabilire quali sono state le cause che lo hanno portato ad avere forti dolori al petto nella notte.