Genova, trafficanti arrestati in porto con 145 chili di cocaina nell'auto grazie ai controlli antiterrorismo
I due uomini quando hanno visto le pattuglie di carabinieri e guardia di finanza sono scappati nonostante l'alt. Sono stati presi dopo un inseguimento
Sono stati fermati nell'area portuale con 145 chilogrammi di cocaina prelevata da un container. I carabinieri e la guardia di finanza di Genova li hanno individuati e bloccati: in manette sono finiti due uomini, al termine di un breve inseguimento partito quando l’auto su cui viaggiavano, una Panda, non si è fermata all’alt. Federico Pinna, 50 anni, e Cosimo Spampinato, 60, si trovano adesso nel carcere di Marassi e devono rispondere dell’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato per avere speronato l’auto dei militari.
L’auto su cui viaggiavano Pinna e Spampinato è stata notata perché si aggirava tra i container. Carabinieri e guardia di finanza, che in queste settimane hanno potenziato i controlli antiterrorismo in porto, hanno provato a fermarla, ed è stato a quel punto che l’uomo alla guida ha schiacciato sull’acceleratore per provare a scappare, urtando le auto dei militari.
L’inseguimento è durato pochi minuti, e uno dei due uomini è stato fermato a bordo, mentre l’altro è stato bloccato mentre tentava di fuggire a piedi. La cocaina era contenuta in quattro borsoni, 130 panetti ordinatamente riposti nell’abitacolo. È stata sequestrata ed è scattato l’arresto. Le indagini coordinate dalla procura ora proseguono per capire da dove arrivasse la droga e se fosse destinata alla piazza di spaccio genovese.